rotate-mobile
Cronaca

Nursind Avellino: "Sovraffollamento ospedaliero? Tutta colpa della pessima gestione organizzativa dell'Asl"

"I presidi Ospedalieri di Sant'Angelo dei Lombardi e di Ariano sono stati gravemente depotenziati dalla manager dell'ASL di Avellino"

Il Nursind di Avellino, attraverso una nota a firma del segretario aziendale Michele Rosapane, ha trattato il problema del sovraffollamento delle strutture ospedaliere La pessima gestione organizzativa in cui versa l'Azienda Sanitaria locale diretta dalla dottoressa Morgante è una delle principali cause del grave sovraffollamento del pronto soccorso del Moscati. I presidi Ospedalieri di Sant'Angelo dei Lombardi e di Ariano sono stati gravemente depotenziati dalla manager dell'ASL di Avellino. Da settimane al pronto soccorso del Moscati continuano ad accedere sia con mezzi propri sia tramite 118 pazienti anziani, spesso fragili, con patologie croniche e che la medicina territoriale ha completamente abbandonato.

I cittadini di Avellino e provincia devono essere a conoscenza che il pronto soccorso del Moscati oltre a svolgere attività di emergenza - urgenza si ritrova costretto a svolgere anche e soprattutto attività di assistenza territoriale che l'ASL non è capace di erogare. È un dato di fatto che i pazienti fragili con patologie croniche e i loro familiari, non sanno a chi rivolgersi se non al 118 e al pronto soccorso. Ora la dottoressa Morgante parla di ospedali di comunità, di case della salute. Come cittadino e come dirigente sindacale mi chiedo come possa pianificare il potenziamento della rete territoriale chi in questi due anni non è riuscito a far funzionare un call center dedicato ai pazienti covid posti in isolamento domiciliare.

Per le case della salute e gli ospedali di comunità serviranno minimo 140 infermieri e 70 OSS, ma soprattutto servirà una programmazione gestionale e amministrativa fatta da dirigenti capaci che riparino ai disastri provocati dall'attuale direzione strategica dell'Asl di Avellino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nursind Avellino: "Sovraffollamento ospedaliero? Tutta colpa della pessima gestione organizzativa dell'Asl"

AvellinoToday è in caricamento