rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuovo Clan Partenio, acquisiti i verbali della supertestimone

Continua il processo che vede imputati gli affiliati al Nuovo Clan Partenio; accusati, a vario titolo, di associazione di stampo camorristico, tentata estorsione, usura e turbata libertà degli incanti

Continua il processo che vede imputati gli affiliati al Nuovo Clan Partenio; accusati, a vario titolo, di associazione di stampo camorristico, tentata estorsione, usura e turbata libertà degli incanti. Nella giornata di oggi, finalmente, Il Tribunale ha sciolto la riserva relativamente alla supertestimone dell'accusa nell’altro filone di “Aste OK”,  difesa dall’avvocato Sergio Tecce. A più riprese, infatti, era stato rinviato il controesame poichè, l'avvocato Gaetano Aufiero, aveva sollevato la questione relativa al ruolo della testimone, indagata in procedimento connesso. Il Tribunale, nella fattispecie, acquisiva gli elementi al fine di decidere se ascoltarla come testimone o come Art.210 (La norma in commento prevede un'apposita regolamentazione per quanto riguarda l'esame dibattimentale delle persone indagate in un procedimento connesso nei confronti dei quali si proceda (o si sia già proceduto) separatamente, che comunque non possono ricoprire l'ufficio di testimone N.d.R) e, in data odierna, ha deciso di ascoltarla come semplice testimone, acquisendo tutti i verbali dell'esame e del controesame del procedimento “Aste OK”. La prossima udienza, adesso, è attesa per il 9 gennaio 2023; quando, finalmente, il processo approderà nell’Aula di Corte di Assise del tribunale di Avellino. Le prossime udienze, infine, sono state calendarizzate per il 23 e 30 gennaio 2023. 

Processo al Nuovo Clan Partenio, il filone dell'estorsione e dell'usura

Questo filone processuale è relativo all’inchiesta condotta dalla Dda di Napoli sul clan Partenio che vede alla sbarra i fratelli Pasquale e Nicola Galdieri, ritenuti a capo dell’organizzazione malavitosa irpina, insieme ad altre persone. Nelle oltre mille pagine di ordinanza cautelare è evidenziato lo spessore criminale del clan diretto dai fratelli Galdieri che si occupavano di usura ed estorsioni. Per gli inquirenti, infatti, il gruppo criminale è nato dalle ceneri del vecchio clan Partenio che a fine anni ’90 ha insanguinato la provincia di Avellino. Un’organizzazione che faceva capo ai Genovese che gestiva un grosso traffico di cocaina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Clan Partenio, acquisiti i verbali della supertestimone

AvellinoToday è in caricamento