rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Anche il 'guru No-pass' Bacco ha capito: "Basta assembramenti, virus esiste, è mutato e uccide"

Pasquale Mario Bacco, medico e componente dell'associazione 'L'eretico', da subito schierata contro il vaccino, invita alla prudenza: "Ho visto morire giovani negazionisti"

“Facciamo i seri e facciamo chiarezza. Il virus è cambiato e uccide. Ho visto giovani senza patologie che infetti arrivano in ospedale, vanno in terapia intensiva e purtroppo in alcuni casi muoiono”. A parlare, in un video condiviso su Facebook, è Pasquale Mario Bacco, medico  legale,  ricercatore e componente dell'associazione 'L'Eretico’, che sin da subito si è schierata contro il vaccino anti Covid.

Bacco ha usato una diretta Facebook per sottolineare che “certo che esiste il virus e guai a chi lo nega, esiste la malattia ed è molto subdola e lo siamo vedendo, deve essere affrontata in maniera seria e curata subito, è vero che esistono giovani senza patologie che infetti arrivano in ospedale, vanno in terapia intensiva e purtroppo in alcuni casi muoiono. Tutto questo però non è facilitato da questo clima di terrore ingiustificato, nessuno di noi lavora e vive bene con questo terrore”. E poi all’Adn Salute ha invitato ad adottare precauzioni: “Basta assembramenti in piazza e basta negare il virus. Non mi sono 'convertito al vaccino', anzi. Ma dire che il virus non esiste è da delinquenti".

“Ho visto morire un ragazzo di 29 anni che ancora continuava a negare l'esistenza del virus - ha aggiunto all'Adnkronos Salute - il virus è mutato e fa paura. Non ho intenzione di abbandonare la lotta per la libertà di scelta, oggi mi definisco più 'no pass'  che 'no vax'. Il Green pass è intollerabile ma questo non vuol dire che dobbiamo negare la realtà del virus".

“Basta piazze senza distanziamento, basta incontri inutili e rischiosi per il contagio. Basta pensare che possiamo abbracciarci e baciarci durante le manifestazioni", ha detto ancora Bacco, che ha invitato tutti a "lavorare insieme. Dobbiamo fare attenzione. Non possiamo far finta che il problema del coronavirus mutato non esista. Né negare che il virus è più aggressivo. Dobbiamo  prendere atto di questo come del fatto che il vaccino non è l'unica  soluzione, perché si muore anche da vaccinati. Serve cominciare a  rispettare delle norme ed evitare di fare dimostrazioni pericolose contro le regole anti-contagio”.

Leggi la notizia su Today

Intanto che Bacco ne capiva la gravità, l'emergenza Covid ha continuato ad aggravarsi

L'emergenza covid sembra non avere fine. Ora a spaventare è la variante sudafricana, Omicron. Il primo caso sospetto è stato registrato proprio in Campania. Si tratta di un cittadino rientrato dall'Africa australe che ha poi contagiato il suo nucleo familiare composto da cinque persone. Per il momento i sintomi sono molto lievi, ma sono stati tutti posti in isolamento prudenziale. Inoltre si sta procedendo al sequenziamento del virus per accertare se effettivamente si può parlare di variante Omicron. Ovviamente, se i sintomi non si sono rivelati gravi, è proprio grazie alle due dosi di vaccino che hanno protetto l'uomo contagiato. 

Queste le parole del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca"In relazione alla vicenda del nostro concittadino tornato da paesi africani (risultato positivo al tampone molecolare, con lui anche il suo nucleo familiare composto da 5 persone) e tenuto conto delle notizie di questi giorni relativi alla variante "omicron", sono state tempestivamente adottate tutte le necessarie misure precauzionali e si sta procedendo anche al sequenziamento del virus per verificare la sua natura con certezza. Anche questo episodio ci invita ancora una volta a completare tutti il ciclo di vaccinazione e ad avere comportanti ispirati alla massima prudenza, a cominciare dall'uso della mascherina che in Campania - è giusto ricordarlo - è rimasto obbligatorio da sempre nei luoghi chiusi e all'aperto dove non è garantito il distanziamento. Si ribadisce inoltre la necessità che venga esercitato massimo controllo da parte delle forze dell'ordine e delle polizie municipali, anche sanzionatorio, nei confronti di chi non ottempera all'osservanza dell'ordinanza della Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il 'guru No-pass' Bacco ha capito: "Basta assembramenti, virus esiste, è mutato e uccide"

AvellinoToday è in caricamento