rotate-mobile
Cronaca

Natale povero in città, gli assessori: "Programma a costo zero"

Un cartellone di eventi, hanno commentato gli Assessori, che spazia tra concerti, convegni, rappresentazioni teatrali, mostre di presepi, tombolate e giornate di trekking urbano per soddisfare i gusti di tutti

L’atmosfera magica del Natale ad Avellino si arricchisce di una serie di eventi inseriti nel cartellone di “Avellino Città Natale 2015” presentato questa mattina a Palazzo di Città nel corso di una conferenza stampa dall’Assessore alle Politiche Culturali Ida Pugliese e dall’Assessore alle Attività Produttive Arturo Iannaccone.

Un cartellone di eventi, hanno commentato gli Assessori, che spazia tra concerti, convegni, rappresentazioni teatrali, mostre di presepi, tombolate e giornate di trekking urbano per soddisfare i gusti di tutti. " Con rammarico – ha dichiarato l’Assessore Ida Pugliese – dal cartellone è stato annullato, per problematiche di natura organizzativa, l’appuntamento in programma oggi 11 dicembre presso la Chiesa del Carmine. Lo ha comunicato, attraverso una lettera indirizzata all’Assessorato alla Cultura, la Dirigente Scolastica della Scuola Media Solimena Prof.ssa Amalia Carbone. Colgo l’occasione – ha proseguito l’Assessore – per ringraziare le associazioni che hanno voluto contribuire, con la loro partecipazione, all’allestimento del Cartellone di Natale 2015. Cartellone realizzato a costo zero”.

Anche l’Assessore Iannaccone ha ringraziato le Associazioni e l’Assessorato alla Cultura per il coinvolgimento dell’Assessorato alle Attività Produttive. “Abbiamo affrontato con decisione – ha sottolineato Iannaccone – le difficoltà legate al bilancio comunale per offrire alla Città un ventaglio di proposte natalizie di tutto rispetto. Ringrazio la Sidigas sponsor delle luminarie lungo Corso Vittorio Emanuele, ma soprattutto tutti quei commercianti che autonomamente e a proprie spese hanno abbellito le strade con luminarie. Uno sforzo questo che il Comune di Avellino ha inteso premiare con l’esenzione della tassa per l’occupazione del suolo pubblico e sostenendo le spese per l’energia elettrica. Inoltre non escludo la possibilità – ha proseguito l’Assessore alle Attività Produttive – di realizzare altri eventi natalizi come per esempio l’allestimento del Villaggio dei Bambini sul piazzale dell’ex Rione Corea con casette di Natale e giostrine e addobbi natalizi nelle periferie e davanti il Duomo e le Chiese del centro storico, di San Tommaso, di Valle, di Picarelli e di Bellizzi. Infine voglio sottolineare che l’Amministrazione è intenzionata, fin dall’inizio del prossimo anno, a portare avanti una programmazione tesa a potenziare tutti gli eventi che caratterizzano festività come Carnevale, Pasqua, Ferragosto e Natale. L’auspicio di tutti noi – ha concluso l’Assessore Iannaccone – e che con l’anno che si sta per concludere si possa mettere la parola fine a questa fase di austerità”.

Con l’inaugurazione del Villaggio di Natale lungo Corso Vittorio Emanuele, l’accensione delle luminarie e la presentazione degli eventi inseriti nel cartellone “Avellino Città Natale 2015” anche nel capoluogo irpino si respira la calda, magica atmosfera natalizia.

Anche quest’anno il Comune di Avellino ha inteso offrire alla città momenti culturali, di aggregazione, di svago, di rivisitazione delle tradizioni per vivere un Natale all’insegna della socializzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale povero in città, gli assessori: "Programma a costo zero"

AvellinoToday è in caricamento