rotate-mobile
Cronaca

Morto Giovanni D'Alise: era stato Vescovo di Ariano-Lacedonia

Anche il Vescovo Aiello mostra la sua vicinanza nei confronti della comunità casertana

L'intera Diocesi di Avellino, nella persona del proprio Vescovo Arturo Aiello, si stringe intorno alla comunità diocesana di Caserta per la perdita dell'amato Vescovo Giovanni D'Alise. Ci uniamo al vostro dolore pregando con voi e per voi. 

Il 5 giugno 2004 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia; succede a Gennaro Pascarella, precedentemente nominato vescovo coadiutore di Pozzuoli. Il 17 luglio successivo riceve l'ordinazione episcopale dall'arcivescovo Paolo Romeo (poi cardinale), coconsacranti i vescovi Salvatore Giovanni Rinaldi e Gennaro Pascarella. Il 12 settembre dello stesso anno prende possesso canonico della diocesi. Il 1º novembre 2007 istituisce la Scuola diocesana di formazione per gli operatori pastorali e per l'approfondimento della fede. Il 21 marzo 2014 papa Francesco lo nomina vescovo di Caserta; succede a Pietro Farina, deceduto il 24 settembre 2013. Il 18 maggio prende possesso della diocesi.

Questo è il messaggio della Diocesi Ariano-Lacedonia 

Carissimi fratelli, con dolore vi comunichiamo che stamattina verso le 7,00 è morto mons. Giovanni D’Alise. Il Vescovo e tutti i sacerdoti lo affidano nella preghiera al serafico padre Francesco ricordando con gratitudine il suo ministero episcopale nella nostra amata diocesi. 

Questo è il messaggio di Domenico Gambacorta 

È con immenso dolore che stamani la nostra Ariano apprende della scomparsa del Vescovo della Diocesi di Caserta Mons.Giovanni D'Alise. Per dieci anni la nostra comunità e la nostra Diocesi sono state abbracciate dall'affetto di Sua Eccellenza che proprio per questa terra ricevette la nomina a Vescovo. Era il 2004, tanti ricordi personali affiorano nella mia mente, ma voglio ricordarlo soprattutto per la sua vicinanza alla popolazione di Ariano in occasione della riapertura della discarica di Difesa Grande. La nostra preghiera si associa a quella della Diocesi e del nostro Vescovo Melillo. Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Giovanni D'Alise: era stato Vescovo di Ariano-Lacedonia

AvellinoToday è in caricamento