rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Morte Preziosi, il ricordo di quanti lo piangono: "Un galantuomo della giustizia e della politica"

Tutti i messaggi di cordoglio per il noto avvocato

“Saluto con dolcezza, senza retorica Massimo Preziosi, assieme al quale nel 1996 ho combattuto, lui al Senato, io alla Camera, la più bella campagna elettorale della mia vita, l’unica che ho perso. E’ stato l’erede professionale di Alfredo De Marsico, forse come lui il più grande penalista della insigne scuola napoletana. E’ stato Sindaco di Avellino, padre di meravigliosi professionisti, marito di una dolcissima inseparabile compagna di vita. Come molti grandi penalisti, Massimo coglieva appieno il senso della vita e la riassumeva in una ironia mai beffarda, sempre metafora di una filosofia. Andiamo avanti, ma da oggi più soli”. Così su facebook Gianfranco Rotondi ricorda l’avvocato Massimo Preziosi scomparso oggi a 77 anni.

“Con Massimo Preziosi scompare non solo un celebre penalista italiano, ma soprattutto un uomo di profonda sensibilità e di rara cultura. La città di Avellino, che lo elesse Sindaco con largo suffragio, oggi perde un autorevole e lungimirante galantuomo”. Così lo ricorda l’ex-parlamentare Franco De Luca.

Questo, invece, il messaggio di Luca Cipriano: "Un galantuomo della giustizia e della politica. Un esempio di rara competenza, educazione e rispetto, parole chiave nella vita di Massimo Preziosi, avvocato e sindaco che ha lasciato il segno nella città di Avellino. Un uomo mite, elegante, sempre attento e mai sopra le righe, lontano anni luce dalla politica urlata e qualunquista dei nostri giorni. Un cittadino che si è impegnato per la sua comunità proseguendo nella trazione di una famiglia storica della nostra città. Con Massimo Preziosi scompare un eccellente avvocato, un importante sindaco della nostra storia, un esempio di uomo che ha fatto dell’educazione e del rispetto la cifra distintiva della sua vita. Alla moglie, ad Alessandro e Olindo e alla famiglia tutta le mie più affettuose condoglianze".

"Con Massimo Preziosi scompare non solo un eccellente Avvocato, ma anche un uomo dalla grande levatura umana e fine politico. Una persona d’altri tempi, che si è sempre contraddistinta per la professionalità, la dedizione e la passione con cui ha affrontato tutti i suoi impegni. Da avvocato, così come da sindaco della città di Avellino e da Presidente della Camera Penale, Preziosi si è sempre battuto nelle battaglie a tutela dei diritti, mostrando quel rispetto, quella educazione e quella eleganza che lo hanno sempre contraddistinto. Con la scomparsa dell’Avvocato Massimo Preziosi, maestro per molte generazioni di professionisti, la città di Avellino perde un punto di riferimento oltre che per l’avvocatura, anche per l’impegno a tutela della sua comunità. E perde anche un eccellente politico, che metteva la sua competenza e la sua professionalità al servizio della gente e delle Istituzioni. Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte dell’Associazione Ossigeno", questo il messaggio dell'Associazione irpina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Preziosi, il ricordo di quanti lo piangono: "Un galantuomo della giustizia e della politica"

AvellinoToday è in caricamento