rotate-mobile
Cronaca

Irpinia in lutto, è morto Gino Cusano

Il politico ha perso la vita a causa di un terribile male

L'Irpinia è in lutto per la morte improvvisa di Gino Cusano, stroncato da un male terribile. Un peggioramento del suo stato di salute lo aveva costretto a ricoverarsi prima all'ospedale Frangipane ad Ariano Irpino e successivamente a Bisaccia dove, purtroppo, si è spento all'età di 67 anni.

L'attività politica di Gino Cusano ha inizio nel 1985 come consigliere comunale ad Ariano Irpino, nelle fila del Partito Liberale. Successivamente aderisce a Forza Italia, partito per il quale sarà prima segretario provinciale, poi capogruppo in seno al Consiglio Provinciale, coordinatore politico cittadino ad Ariano e commissario straordinario a Solofra e Atripalda.

Nel 2006 e nel 2013 si candida alla Camera dei Deputati, nel 2010 al Consiglio Regionale della Campania. Nel 2021 avviene il passaggio nella Lega dove ha ricoperto, fino alla sua scomparsa, il ruolo di vice coordinatore della segreteria provinciale di Avellino.

Dopo la diffusione della notizia della morte di Cusano, sono stati tanti i messaggi di cordoglio e le testimonianze di affetto nei confronti della famiglia, apparsi sui social . "Ciao, Gino! È sempre presto per dirsi addio quando l'ardore della vita è forte! - scrive la Lega della Provincia di Avellino - è sempre presto per dirsi addio quando la voglia di ritrovarsi per nuove sfide è tanta! È presto per dirsi addio, Amico leale della Lega e dei tanti irpini, uomo tenace e amante della propria terra e delle proprie origini. E allora che sia semplicemente un arrivederci, caro Gino. La Lega Campania tutta si stringe attorno alla famiglia per la scomparsa del fraterno amico, Generoso Cusano, dirigente storico del partito, uomo sensibile, politico acuto, irpino autentico".

"Il gruppo di Ariano Irpino in Azione tutto, partecipa commosso al dolore che ha colpito la famiglia Cusano per la perdita del nostro caro amico Gino. Figlio di Ariano e uomo che ha donato quasi interamente la propria vita all'attività politica di questa città con impegno, dedizione e coerenza. Ci mancherà la sua capacità pratica, diretta e schietta di affrontare i problemi sia politici, che amministrativi. Ciao Gino".

Dolore anche da parte del sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, che scrive: "E così te ne sei andato, senza un saluto. La speranza di poterti rivedere e abbracciarti è morta con te, te ne sei andato con lei.

D'altronde, chi ti ha conosciuto, sa che non eri un uomo dalle mezze misure. Nella politica era la vita a doversi rischiarare o nella limpidezza del bianco o nella opacità del nero, e non il contrario. Per te la politica era un fatto di vita, non un semplice accadimento. Coerenza, lealtà, fiducia, fermezza morale, i tuoi tratti distintivi, il tuo passo, dal quale non hai mai deviato. È per questo che oggi tanti arianesi ti tributano affetto e stima, perché hai saputo essere al contempo un uomo del popolo e un uomo per il popolo. Abbiamo ancora tanto da imparare da te. Io ho imparato a volerti bene, tanto. Ciao, Ginu'".

“A nome personale e dell’Amministrazione Provinciale, esprimo profondo cordoglio per la dipartita di Generoso Cusano, già Assessore e Consigliere Provinciale. L’Irpinia perde un politico appassionato, legato alla sua terra, determinato e generoso, capace di conservare un rapporto costante con la gente. Condoglianze alla moglie e ai familiari”. Così il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane.

"La notizia della scomparsa di Gino Cusano mi ha lasciato attonito perché ho sempre apprezzato l'energia che trasmetteva nel suo impegno politico - scrive in una nota Generoso Maraia - anche se da posizioni politiche diametralmente opposte, ho avuto modo di confrontarmi spesso con Cusano perché ci univa l'amore per Ariano e per l'Irpinia. Soprattutto nelle ultime due tornate elettorali al Comune di Ariano, ho avuto il piacere e l'onore di ascoltare la sua analisi politica che ho apprezzato,perché disinteressata e volta a ridare nuova dignità ai comuni interni della Campania, troppo spesso ai margini della politica regionale e nazionale. Conserverò il ricordo di un politico arianese sincero che alle ambizioni personali ha sempre anteposto il bene comune. Rivolgo le mie sentite condoglianze alla famiglia Cusano e a tutti i cari e amici che lo hanno sostenuto e voluto bene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irpinia in lutto, è morto Gino Cusano

AvellinoToday è in caricamento