rotate-mobile
Cronaca

Morte Filippo Viscido, il mondo del calcio si unisce al dolore

Tantissimi i messaggi di affetto nei confronti dell'ex centrocampista dell'Avellino, morto suicida a soli 31 anni: da Stefano De Angelis a Dino Fava, un unico grido di commozione per il compianto calciatore. E l'Afragolese lancia una raccolta fondi a sostegno della famiglia

Il mondo del calcio, soprattutto quello campano, non si dà pace per l'improvvisa, quanto tragica scomparsa di Filippo Viscido, il centrocampista di Battipaglia ritrovato privo di vita nella sua città natale nella giornata di ieri. Il calciatore che, in passato, ha vestito anche la maglia dell'Avellino, dal 2009 al 2011, aveva 31 anni.

Tantissimi messaggi di cordoglio da ex biancoverdi e compagni di squadra

Un colpo al cuore non solo per i tantissimi tifosi che avevano "adottato", in questi anni, quel ragazzo di origini battipagliesi che, a dispetto della breve permanenza, era riuscito a guadagnarsi affettuosamente l'appellativo di Pitbull per la sua grinta e la sua generosità sfoderate in campo, ma anche per tutti gli addetti ai lavori che avevano avuto modo di condividere esperienze e gioie con un ragazzo dal cuore d'oro.

"Amico mio non doveva andare così. Non vogliamo sapere il perché. Anzi siamo noi a doverti chiedere scusa" commenta con grande commozione Stefano De Angelis, ex terzino biancoverde e attuale allenatore dell'Ostia Mare. "Scusa di non aver capito che dietro quell’essere forte, allegro, sempre disponibile con tutti c’era anche fragilità. Ora vai e continua a correre dietro quel pallone che non ti ha dato quello che meritavi. Ora con la tua grinta da lassù proteggi la tua famiglia perché hanno e avranno bisogno di Te e di sentire che te sarai sempre vicino a Loro. Perché te sarai sempre vivo dentro tutti i nostri cuori. Ciao Pitbull R.i.p".

Pippo, altro soprannome con cui Viscido era molto conosciuto tra i supporters biancoverdi, ha rappresentato un simbolo della rinascita del club irpino, fallito nel 2009 e ripartito dalla Serie D. In quegli anni, protagonista fu anche Ferdinando Rega, che ricorda così il suo ex compagno, con cui ha condiviso anche l'esperienza a Campobasso: "Tre anni di vita sempre insieme. Tre anni di passioni, di sogni. Grazie per avermi voluto sempre bene amico mio. Filippo".

Nei due anni di permanenza ad Avellino (dal 2009 al 2011), Viscido fu accompagnato anche da Alfredo Moscarino: "Apprendo questa notizia straziante con un dolore immenso. In quei due anni ad Avellino abbiamo condiviso così tante cose insieme, eri una persona piena di vita, che stravedeva per il calcio, per la propria famiglia! Eri un ragazzo eccezionale .Non so nemmeno cosa scrivere, se non che sono affranto dal dolore! Che la terra ti sia lieve Pippo!".

Messaggi anche dagli ex compagni Enzo Licciardi ("Pippo Viscido uno di Noi, buon Viaggio veglia sulla tua famiglia"), Umberto Varriale ("Eri troppo un guerriero per mollare così presto.. Buon Riposo Amico Mio") e dal giovanissimo Gianmarco Mariconda che, prima di passare all'Unione Sportiva, aveva condiviso insieme a Pippo un percorso alla Virtus Avellino ("Riposa in pace Pippo").

Si unisce al ricordo in onore di Pippo anche David Dei, ex portiere ed ex preparatore dei portieri dell'Avellino: "Sono sinceramente addolorato per la tremenda scomparsa di questo giovane uomo ed atleta, che ho avuto il modo di conoscere in una trasmissione sportiva avellinese. Traspariva in modo netto e chiaro il suo attaccamento all’Avellino e la sua non comune sensibilità ed umanità. Una tragedia immane. Che la terra ti sia lieve guerriero".

"Poi all'improvviso ti arrivano quelle notizie che ti sconvolgono la giornata...Grande uomo, grande guerriero.. riposa in pace amico mio" le parole di un altro ex compagno, l'ex Triestina, Udinese e Salernitana Dino Fava.

Altrettanto toccante, infine, è il pensiero dedicato dall'Afragolese 1944, ex squadra di Viscido, al compianto centrocampista. In queste ore, la società partenopea ha organizzato una raccolta fondi per sostenere la famiglia dello sfortunato calciatore: "Ognuno di noi ha un ricordo positivo di Pippo Viscido, uno dei protagonisti del doppio trionfo rossoblù della scorsa stagione. Pippo ha lasciato un vuoto enorme dentro tutti noi e sarebbe bello, provare a ricambiare con un contributo verso la sua famiglia, distrutta dal dolore di questa terrificante tragedia, ciò che lui ha regalato ai nostri colori. Di seguito i dati bancari, per tutti coloro che volessero sostenere la famiglia Viscido. Sarà nostra cura girare quanto raccolto alla moglie del nostro caro Pippo. Intestazione: C/C A.S.D. AFRAGOLESE 1944 IBAN: IT14Y0560203400004000019113 Causale: Donazione in favore della famiglia VISCIDO".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Filippo Viscido, il mondo del calcio si unisce al dolore

AvellinoToday è in caricamento