rotate-mobile
Cronaca Montoro

Furti a Montoro, la denuncia: "Percorsi istituzionali da seguire con celerità"

La nota di Montoro Democratica

Continuano i furti nelle abitazioni a Montoro. La Comunità montorese è fortemente provata dall'ansia e dalla paura per i furti che vengono perpetrati nelle abitazioni.

C'è paura anche perché le azioni criminose avvengono in orari in cui le case sono abitate. Ci sono donne, bambini, uomini e persone con problemi di salute. Vivere questi momenti di terrore con i ladri in casa e con l'ansia e l'impotenza di subire qualsiasi ulteriore danno e pregiudizi all'incolumità fisica è ormai un dramma ricorrente. Chi ha vissuto queste mortificanti e terribili esperienze, oltre ai danni materiali, si porta per sempre la paura nell'animo e l'ansia perenne dell'insicurezza. Certo, la videosorveglianza è un deterrente ma non basta. Anche il controllo di prossimità è più una forma di garanzia alla partecipazione del cittadino all'ordine pubblico che una reale tutela. Rischiamo che il volersi difendere ed organizzarsi in proprio possa determinare ulteriori fatti gravi e pregiudizievoli all'incolumità degli stessi cittadini.

Il comitato Cittadini Attivi ha segnalato la situazione al Prefetto, ma ci sono i percorsi istituzionali da seguire con determinazione e celerità.

Il Sindaco chieda la convocazione in seduta permanente del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, anche per monitorare e seguire i risultati dell'intensificazione delle azioni di controllo. Il Prefetto disponga controlli a tappeto sul territori intensificando con forze dell'ordine integrante le azioni di sicurezza per l'ordine pubblico.

Noi come gruppo consiliare diamo la nostra disponibilità ad ogni azione a sostegno di iniziative che vanno nella direzione della tutela delle famiglie e dei cittadini. Invitiamo la cittadinanza alla cautela ed alla massima attenzione, nonché alla collaborazione con le forze dell ordine già impegnate sul territorio che, sia pure in numero ridotto, stante la vastità e complessità del territorio svolgono meritoriamente il loro dovere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti a Montoro, la denuncia: "Percorsi istituzionali da seguire con celerità"

AvellinoToday è in caricamento