rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cronaca Montella

Anagrafe canina a Montella: l'iniziativa per combattere il randagismo

L'iniziativa dell’amministrazione Comunale di Montella, nella persona dell’assessore all’ecologia e all’ambiente Virginia Della Polla

L’amministrazione Comunale di Montella, nella persona dell’assessore all’ecologia e all’ambiente Virginia

Della Polla, informa la cittadinanza che dal 12 Aprile al 12 Maggio 2017, dalle ore 9 alle ore 12,30 è

disponibile il servizio di Anagrafe canina presso la Piazzetta Palatucci per combattere e prevenire il

fenomeno del randagismo.

In particolare, i proprietari possono accompagnare i propri amici a quattro zampe muniti di guinzaglio,

museruola, documento di identità e codice fiscale in corso di validità, per permettere ad un veterinario ASL

di applicare il microchip ai fini della registrazione all’anagrafe canina della Regione Campania. Si ricorda,

ribadisce l’assessore Della Polla, che la registrazione è obbligatoria per tutti i proprietari o detentori

dimoranti nel Comune di Montella per un periodo superiore a giorni 90.

L’iscrizione, prosegue l’assessore, deve avvenire entro 60 giorni dalla data di possesso o dalla nascita del

cane (Art.4 comma 2 LRC 16/01 sanzione da €77,41 a €464,81) mentre i cani acquistati presso

commercianti o allevatori provvisti di microchip sono soggetti a registrazione entro 15gg. presso gli uffici

ASL di Anagrafe canina competente per il territorio.

Ci tengo a precisare, prosegue Della Polla, che l’installazione del microchip è contestuale all’iscrizione al

Registro ed è gratuita presso le strutture ASL oppure a spese del proprietario se effettuata presso un

veterinario di fiducia riconosciuto dall’ASL in BDU.

Si ricorda, inoltre, che in caso di variazione di residenza o trasferimento di proprietà del cane, si è obbligati

a comunicare per iscritto all’ASL entro 15gg. la nuova residenza o nuova proprietà dell’animale. In caso di

smarrimento, o decesso del cane, invece, tale comunicazione va fatta per iscritto all’ASL entro 5 gg. dalla

data di scomparsa o decesso dello stesso. Ulteriori informazioni potranno essere richieste rivolgendosi AL

DISTRETTO SANITARIO DI APPARTENENZA SERVIZIO VETERINARIO “A “; presidio di Calitri -Tel - 0827/30067;

presidio di Sant’Angelo dei Lombardi - tel. 0827/216803 -; presidio di Montella – tel. 0827/609226 - dalle

ore 9 alle ore 12,30.

Il fenomeno del randagismo, conclude Della Polla, è una piaga sociale sempre più frequente nelle nostre

zone soprattutto nel periodo estivo. Con questi procedimenti, speriamo di prevenire tale comportamento e

di scoraggiare attraverso l’applicazione delle pene pecuniarie previste in caso di inosservanza delle regole

sopra riportate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagrafe canina a Montella: l'iniziativa per combattere il randagismo

AvellinoToday è in caricamento