rotate-mobile
Cronaca Monteforte Irpino

Monteforte, Valentino: "La giostra per disabili nei giardini di Palazzo Loffredo"

Individuata l'area dopo il finanziamento della Regione

Una giostrina per disabili nei giardini di Palazzo Loffredo, la casa comunale di Monteforte Irpino che è anche il luogo di ritrovo pomeridiano per i bambini. Sarà realizzato grazie al finanziamento regionale ottenuto dall’Amministrazione comunale del Sindaco Costantino Giordano e, in particolare, dall’Assessorato ai Servizi sociali guidato da Giulia Valentino. Fondamentale per il raggiungimento di questo importantissimo traguardo è stata, infatti, la tempestività nella partecipazione al bando che ha contribuito in maniera decisiva all'accesso alle somme stanziate.

Grande soddisfazione per l'assessore Giulia Valentino: «Questo finanziamento deliberato dall'Assessore alle politiche sociali della Regione Campania Lucia Fortini, è il primo ottenuto dalla giunta Giordano – ha spiegato la Valentino – ed è anche la dimostrazione concreta della nostra vicinanza alle fasce più deboli: un tema a cui la nostra amministrazione è particolarmente legata». Solo qualche settimana fa, infatti, l’assessore Valentino ha incontrato i responsabili del Nuovo Centro FKT di Lauro in collaborazione con l'Istituto Comprensivo S. Aurigemma di Monteforte Irpino, in cui le famiglie hanno potuto approfondire in maniera dettagliata temi legati alle problematiche riscontrate quotidianamente, beneficiando della professionalità di numerosi esperti.

Il gemellaggio con un centro del contiguo comune di Lauro è dovuto alla mancanza di un istituto analogo sul territorio di Monteforte. «Questo sarà solamente il primo di una serie di manifestazioni destinate a sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema delicato come quello della disabilità – spiega Giulia Valentino - l'Amministrazione non vuole trascurare interessi e problematiche delle fasce deboli della popolazione. Grazie al Piano di Zona stiamo elargendo a queste famiglie un sussidio economico e un'assistenza materiale ad ore. Inoltre – ha aggiunto - ad aprile è in programma nella Casa della Cultura di Monteforte Irpino un convegno sul tema della disabilità, dove interverranno psicologi, psicomotricisti, logopedisti e altri operatori del settore».

In ultima analisi la Valentino rivela uno dei suoi prossimi obiettivi: «Il mio sogno è aprire sul nostro territorio una struttura diurna ricreativa per tutti i diversamente abili. Spero che, grazie a tutta l'amministrazione Giordano, questo traguardo possa essere raggiunto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteforte, Valentino: "La giostra per disabili nei giardini di Palazzo Loffredo"

AvellinoToday è in caricamento