rotate-mobile
Cronaca Montecalvo Irpino

Prelevano ghiaia e inerti dal fiume Miscano: denunciati per danni ambientali

Il pietrisco e la ghiaia dei nostri fiumi, ovvero il nuovo “oro grigio”. Il suo valore di mercato? Stando alle stime recenti, il ricavo medio, ottenuto dalla vendita del materiale litoide, si aggira intorno ai venti euro a metro cubo

Il personale del Nucleo di Polizia Ambientale e Forestale (N.I.P.A.F.), del Corpo forestale dello Stato di Avellino, ha posto sotto sequestro, nei giorni scorsi, un autocarro ed un escavatore, utilizzato per prelevare furtivamente, dal letto del fiume Miscano, materiale litoide, quale ghiaia ed inerti di varie dimensioni e cubature. Gli agenti del N.I.P.A.F., dopo una prolungata attività di appostamento, hanno sorpreso i colpevoli in pieno giorno, assicurandoli alla giustizia, provvedendo a denunciarli per il reato di furto aggravato e danneggiamento ambientale, avvenuto all’interno della fascia di rispetto del fiume Miscano, a confine fra i comuni di Montecalvo Irpino ed Apice. 

Il pietrisco e la ghiaia dei nostri fiumi, ovvero il nuovo “oro grigio”. Il suo valore di mercato? Stando alle stime recenti, il ricavo medio, ottenuto dalla vendita del materiale litoide, si aggira intorno ai venti euro a metro cubo. Da qui è facile intuire il business che si nasconde dietro tali attività sempre più illecite, effettuate spesso in assenza di autorizzazioni ed all’interno della fascia di rispetto dei fiumi, con serie implicazioni per gli assetti idrogeologici in generale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prelevano ghiaia e inerti dal fiume Miscano: denunciati per danni ambientali

AvellinoToday è in caricamento