rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Atripalda

Atripalda, mini - vigile, al via il progetto sulla sicurezza

"Un' occasione,questa, - esordisce la delegata alla pubblica amministrazione di Atripalda Gianna Parziale -  per crescere e per partecipare attivamente alla vita sociale, nonché un' opportunità per imparare a rispettare le norme di sicurezza e di convivenza civile"

È stato approvato qualche giorno fa dalla giunta del comune di Atripalda il progetto che prende il nome di "Mini - vigile". L' iniziativa partirà ad Aprile e vedrà protagonisti giovani atripladesi che affiancheranno la Polizia Municipale  indossando la divisa e presiedendo i punti nevralgici della città. "Un' occasione,questa, - esordisce la delegata alla pubblica amministrazione di Atripalda Gianna Parziale -  per crescere e per partecipare attivamente alla vita sociale, nonché un' opportunità per imparare a rispettare le norme di sicurezza e di convivenza civile".

Il programma si sviluppa in tre fasi: la prima "dell' accoglienza", la seconda "della didattica", la terza "della verifica". Il progetto offre ai cittadini diversi e disperati servizi: dall' assistenza per informazioni stradali ai turisti alle illustrazioni delle bellezze naturali ed artistiche di Atripalda,dalla sensibilizzazione dei coetanei alla tutela e al rispetto dell' ambiente e dei beni pubblici alla presenza costante e utile dei giovani, che prenderanno parte al progetto,in alcuni punti nevralgici della città. Il progetto mini- vigile - spiega Gianna - ha come obiettivo sociale quello di far crescere nei giovani una maggiore consapevolezza rispetto alla sicurezza stradale, nonché all' educazione civica ed al comportamento del singolo individuo alla interno della società. Dal punto di vista didattico -  continua - si vuole arricchire e qualificare l'offerta formativa della scuola,valorizzando la continuità educativa e promuovendo l' educazione alla legalità e alla sicurezza".

Ma c' è un altro progetto che ad oggi tiene impegnati gli amministratori comunali della città del Sabato. Stiamo parlando del progetto "l' albero dei piccoli" sul quale l' amministrazione comunale tiene alta l' attenzione nonostante le difficoltà tecniche e pratiche che stanno incontrando. "Da quando, infatti, i bambini della materna "Collodi" sono stati trasferiti presso l' istituto comprensivo  Masi di via Pianodardine - dice Gianna - l'iniziativa "l albero dei piccoli " é stata sospesa. Il progetto, promosso dal piano di zona, - interviene Parziale - riguarda i bambini più piccoli e prevede strutture idonee ed adeguate che possano ospitarli. Da tempo si sta cercando una soluzione per far sì che il progetto prenda nuovamente forma". "In accordo con la nuova preside dell'istituto comprensivo " De amicis Masi", dott.ssa Melchionne, - asserisce Gianna - avevamo individuato la scuola materna "Nicola Adamo" di via San Giacomo come possibile struttura pronta ad accogliere i bambini de " l'albero dei piccoli". In seguito ad alcuni sopralluoghi effettuati dall'ingegnere dell'ufficio tecnico del comune di atripalda in sinergia col piano di zona e con la dott.ssa Melchionne stiamo valutando gli ultimi aspetti sulla sicurezza per garantire ai bambini la massima tutela". Il benessere dei bambini é per noi una priorità - spiega la delegata alla pubblica istruzione - per cui ogni nostra decisione va ponderata e valutata in ogni suo aspetto. Non abbiamo intenzione di trovare soluzioni irrisorie,bensi definitive che non siano a discapito dei bambini. 

Non smetteremo di preoccuparci della faccenda né di cercare soluzioni al problema - conclude - affinché " l'albero dei piccoli" possa ancora custodire sotto la sua folta chioma il benessere e la sicurezza dei piu piccoli, offrendo loro frutti più maturi ed appetibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atripalda, mini - vigile, al via il progetto sulla sicurezza

AvellinoToday è in caricamento