rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ariano Irpino

Prescrizione di farmaci non corrette: 5 medici dovranno rimborsare 144mila euro

La notifica è l’ultimo atto di una complessa indagine eseguita dai finanzieri della Tenenza di Ariano Irpino, su delega del sostituto procuratore Dott. Capalbo, della Procura Regionale presso la Corte dei Conti di Napoli

Inappropriata prescrizione di farmaci anti-ipertensivi rispetto a quanto stabilito dalle relative schede tecniche dei farmaci e positivizzato da direttive nazionali per il contenimento della spesa sanitaria. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, tenenza di Ariano, hanno proceduto alla notifica di cinque inviti a dedurre nei confronti di altrettanti medici di base dell’ASL di Avellino che esplicano l'attività lavorativa nella Valle Ufita.

La notifica è l’ultimo atto di una complessa indagine eseguita dai finanzieri della Tenenza di Ariano Irpino, su delega del sostituto procuratore Dott. Capalbo, della Procura Regionale presso la Corte dei Conti di Napoli.

Il principio di appropriatezza prescrittiva prevede che, a parità di efficacia documentata e dopo la valutazione empirica dell’applicabilità al singolo paziente di farmaci diversi, i dottori preferiscano quello di minor costo. In particolare, è stato rilevato che i medici, nel periodo 2009-2014, avrebbero prescritto farmaci in «combinazione fissa», ossia farmaci che hanno ottenuto un nuovo brevetto sulla base della semplice riunione in dosi prefissate di principi attivi di diversi prodotti farmaceutici, i quali, presi singolarmente, non erano più coperti da brevetti. L’attività di servizio è consistita nell’esame delle prime ricette, ossia quelle prescrizioni che hanno dato luogo all’arruolamento del paziente con lo specifico principio attivo. Ciò ha permesso  di rilevare che l’individuo affetto da ipertensione veniva avviato alla cura con il farmaco “in combinazione fissa”, senza averlo sottoposto preliminarmente a un periodo di controllo della patologia con la somministrazione di farmaci disgiunti.

Il danno contestato è pari ad euro 144mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prescrizione di farmaci non corrette: 5 medici dovranno rimborsare 144mila euro

AvellinoToday è in caricamento