rotate-mobile
Cronaca

Mappa dei clan, ecco la geografia criminale in Irpinia

La Direzione investigativa antimafia, nella mattinata di oggi, ha consegnato la Relazione sull’attività mafiosa del primo semestre 2018

La Direzione investigativa antimafia, nella mattinata di oggi, ha consegnato la Relazione sull’attività mafiosa del primo semestre 2018.

Questo è il dato relativo ad Avellino e alla sua provincia: 

Nel capoluogo irpino opera il clan GENOVESE, con proiezioni anche su territori adiacenti. Gli equilibri criminali delle zone dove maggiore è la pressione delinquenziale - Vallo di Lauro, Baianese, Valle Caudina, comprensorio Montorese – Solofrano, alta Irpinia e Arianese - non hanno subito sostanziali mutamenti.

A Quindici e in altri comuni del Vallo di Lauro opera la famiglia CAVA e l’antagonista clan GRAZIANO. Il primo dei due sodalizi estende la sua influenza anche nell’agro vesuviano e nolano tramite la famiglia SANGERMANO. Tra febbraio e marzo, soggetti legati al gruppo SANGERMANO hanno subito alcuni attentati. Il primo si è verificato il 18 febbraio 2018, a Pago del Vallo di Lauro, dove un pregiudicato è stato ferito da un colpo di arma da fuoco, esploso sotto la sua abitazione, da un altro pregiudicato, tratto in arresto il 9 marzo successivo. La vittima era stata coinvolta in un’inchiesta, conclusa nel 2016, con l’emissione di provvedimenti cautelari riguardanti un presunto intreccio fra esponenti corrotti dell’amministrazione comunale di Pago del Vallo Lauro ed affiliati ai clan CAVA e SANGERMANO. L’altro episodio si è verificato il 1 marzo 2018, quando è stata incendiata un’auto di proprietà della moglie di un pluripregiudicato, ritenuto affiliato al gruppo SANGERMANO.

Nell’alta Valle dell’Irno, al confine tra le province di Salerno ed Avellino, ma anche nel Vallo di Lauro è presente il menzionato clan GRAZIANO. Nella Valle Caudina opera il clan PAGNOZZI, con proiezioni nelle province di Benevento, tramite sodalizi satellite, e Caserta, attraverso storici rapporti con il cartello dei CASALESI e gruppi dell’area marcianisana. Il clan PAGNOZZI è operativo anche a Roma, dove è radicato da anni con un ruolo di primo piano in diverse zone del quadrante sud della Capitale. Il traffico di stupefacenti e le estorsioni sono le attività criminali prevalenti dei sodalizi citati che, tuttavia, negli anni hanno dimostrato di saper intessere rapporti, di reciproco interesse, anche con le pubbliche amministrazioni locali.

mappa dei clan-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mappa dei clan, ecco la geografia criminale in Irpinia

AvellinoToday è in caricamento