rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Volturara Irpina

Maneggio abusivo al Terminio: quattro denunce dei carabinieri

Durante l'accesso i militari dell'Arma hanno accertato, innanzitutto, la realizzazione di opere abusive: una pista per i cavalli ed una tettoia realizzate in area demaniale, sottoposta a vincolo paesaggistico e protetta perché ricadente del Parco dei Monti Picentini

Maneggio abusivo, bloccati i lavori, sigilli, quattro denunce e multe per 5mila euro. E' successo a Volturara dove i Carabinieri di Avellino hanno effettuato una serie di verifiche e controlli dedicati al contrasto del lavoro irregolare e delle violazioni commesse in materia di sicurezza sui luoghi del lavoro.

Così i Carabinieri della Stazione di Volturara Irpina unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Avellino, agli Ispettori della Direzione Provinciale ed al personale della Corpo Forestale della Stazione di Volturara, hanno ispezionato vari cantieri edili. Tra questi quello per la realizzazione di un maneggio sul Monte Terminio. Durante l'accesso i militari dell'Arma hanno accertato, innanzitutto, la realizzazione di opere abusive: una pista per i cavalli ed una tettoia realizzate in area demaniale, sottoposta a vincolo paesaggistico e protetta perché ricadente del Parco dei Monti Picentini.

Per tale motivo, l’intera area (circa 4.500 mq) è stata sottoposta a sequestro e, di conseguenza, sospeso i lavori.

Responsabili dell’abuso edilizio, il committente dei lavori, il direttore dei lavori ed i due legali rappresentanti delle imprese edile che effettuavano i lavori.

Questi ultimi sono stati ritenuti responsabili anche di altre violazioni: quali datori di lavoro gli venivano contestate l’omessa nomina del coordinatore per la sicurezza e la mancata sottoposizione  dei lavoratori alla prevista sorveglianza sanitaria.

Accertate le citate violazioni penali, i militari hanno denunciato le quattro persone in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo,.

Oltre al provvedimento di chiusura ed alla denuncia penale, sono state adottate prescrizioni per  circa 5.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maneggio abusivo al Terminio: quattro denunce dei carabinieri

AvellinoToday è in caricamento