rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pioggia torrenziale e le strade si allagano, disagi per gli automobilisti

Nella mattinata le aree maggiormente interessate dalla pioggia sono state quella del montorese/solofrano e l'Alta Irpinia. Nell'hinterland invece i maggiori problemi si sono verificati nel pomeriggio

Piogge torrenziali a macchia di leopardo per tutta la giornata. Nella mattinata le aree maggiormente interessate dalla pioggia sono state l'area del montorese/solofrano e l'Alta Irpinia. Nell'hinterland invece i maggiori problemi si sono verificati nel pomeriggio. 

A Solofra la pioggia ha impensierito non poco gli abitanti della località Santa Lucia che più di un anno fa fu travolta da un alluvione.

Fango e detriti hanno finito con il formare un “tappo” e l'acqua si è nuovamente riversata in strada, allagando cantine e negozi. 

Nonostante la pioggia “Siamo intervenuti prontamente, limitando la quantità di danni rispetto a quelli verificatisi lo scorso anno. E grazie al lavoro infrastrutturale fatto, in questo tempo, dal Comune non si sono, per fortuna, registrate le stesse difficoltà e problematiche avvenute a settembre del 2014”. Lo annuncia Marilù Guacci, assessore all’Ambiente del Comune di Solofra e capogruppo di maggioranza, in merito all’intensa pioggia che si abbattuta questa mattina, per circa mezz’ora, sul rione Santa Lucia. “Il Comune – spiega – sta facendo di tutto, per contenere ogni  disagio di chi abita in quella zona. Sin da sùbito il nostro Ufficio Tecnico si è attivato, con delle ditte incaricate dall’Ente di Palazzo Orsini, per liberare la via del corso d’acqua, lavorando anche in queste ore”. “Oltre al celere intervento – prosegue  - abbiamo contato una mole minore di danni, rispetto allo stesso fenomeno temporalesco avvenuto lo scorso anno, perché abbiamo provveduto a liberare in tempo utile il vallone da detriti e quant’altro ostruisse il corso fluviale. Così da arginare quanto più possibile il raggio di esondazione dell’acqua. Inoltre abbiamo anche ripristinato la viabilità del quartiere cittadino”.

Ma ad avere la peggio sono le strade dell'intera provincia. Nel pomeriggio lungo la strada che da Avellino sale a Mercogliano per via Pennini  non sono mancati i disagi per gli automobilisti. 

Lungo la provinciale che collega Bellizzi Irpino, Contrada e Forino una grandinata tanto improvvisa quanto forte ha letteralmente spaventato gli automobilisti in transito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia torrenziale e le strade si allagano, disagi per gli automobilisti

AvellinoToday è in caricamento