rotate-mobile
Cronaca Baiano

Il maltempo non risparmia Baianese e Vallo di Lauro: allagamenti e smottamenti in varie zone

Le principali criticità a Baiano e Lauro, ma la situazione sembra essere tornata alla normalità

L'ondata di maltempo che, negli ultimi giorni, si è abbattuta sulla nostra provincia e, in particolar modo, sul territorio di Monteforte Irpino, non ha risparmiato nemmeno le aree limitrofe al comune maggiormente martoriato dai rovesci a carattere temporalesco che, nelle ultime 48 ore, hanno provocato frane e allagamenti nel centro storico e sulle principali strade del paese.

Montanaro: "A Baiano allagamenti in zona Tuoro e Corso Garibaldi"

Le principali criticità si sono verificate nel Mandamento Baianese, come affermato dal sindaco di Baiano, Enrico Montanaro: "Purtroppo nelle ultime ore il nostro territorio è stato colpito da un evento atmosferico straordinario (bomba d'acqua), che ha fatto si che scendesse nel nostro paese acqua mista a detriti e fango creando notevoli disagi. In questi momenti gli operatori del comune stanno lavorando per ripulire le strade e ripristinare la viabilità, coordinati dall"Utc e dagli amministratori di maggioranza che ringrazio di cuore. Fortunatamente dalle prime notizie che ci arrivano, non dovrebbero esserci grossi danni, se non qualche allagamento a cantine private in particolare in zona Tuoro e Corso Garibaldi. La vasca di laminazione a via L. Napolitano ha retto, mentre pare che la colata di fango sia scesa dalla cupa di Sirignano e dalla collina di Gesù e Maria. Senza assolutamente sottovalutare l'episodio, nei prossimi giorni con l'ausilio dei tecnici cercheremo di capire cosa sia successo di preciso, anche se di certo la pioggia era tantissima e il fango scendeva da monte e non credo che la responsabilità possa addebitarsi al sistema fognario del comune che anzi in parecchie zone ha retto bene. Un ringraziamento infine a tutti coloro che stanno collaborando in queste ore e in particolare al comune di Avella e al sindaco Vincenzo Biancardi che immediatamente ci ha fornito un prezioso supporto mettendo a disposizione mezzi e uomini. Vi terremo aggiornati su eventuali aggiornamenti".

A Lauro allagamenti e smottamenti, ma il paese è stato ripulito

Diversi i disagi anche nel Vallo di Lauro. L'amministrazione comunale di Lauro, in una nota, comunica che: "Dopo le violente piogge che nella giornata di ieri si sono riversate sul nostro territorio provocando allagamenti e smottamenti in alcuni zone, il paese è stato ripulito e le caditoie riposizionate. Un ringraziamento particolare va agli operai dell' ACM e al consigliere Luigi Sepe che ha seguito in prima persona l'evolversi delle operazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo non risparmia Baianese e Vallo di Lauro: allagamenti e smottamenti in varie zone

AvellinoToday è in caricamento