rotate-mobile
Cronaca

Macellazione abusiva di agnelli: raffica di controlli e sanzioni in tutta la Campania

Controlli straordinari in allevamenti di ovini e caprini

I carabinieri forestali hanno svolto controlli straordinari in allevamenti di ovini e caprini in tutta la Campania. Sono state sanzionate una macelleria ai Colli aminei e una a Nola: su etichette e confezioni di carne di agnello riportavano informazioni scorrette.

In provincia di Caserta sono stati sottoposti a controllo 14 allevamenti e circa 6400 capi ovo-caprini, 1500 dei quali sotto i 6 mesi di età. in 4 allevamenti sono state riscontrate irregolarità nell’identificazione dei capi e sull’aggiornamento dei registri di stalla; un allevamento è stato trovato latte privo di tracciabilità. In provincia di Avellino sono stati denunciati per la macellazione clandestina di 5 agnelli il proprietario 59enne di un fondo di Fontanarosa, un 59enne di Pietradefusi e un 38enne di Bagnoli Irpino titolare di un allevamento di ovini: stavano macellando gli animali senza seguire le norme igieniche e senza aver prima proceduto al previsto stordimento delle bestiole. In una casetta di legno nei pressi del fondo i carabinieri hanno sequestrato 26 agnelli, presumibilmente prossimi alla macellazione, tenuti in assenza dei minimi requisiti igienico-sanitari. Sequestrati all’imprenditore anche i 250 agnelli che teneva nel suo allevamento su cui saranno eseguiti i prelievi ematici per attestarne le condizioni sanitarie e l’assenza di malattie infettive. Le stalle erano peraltro abusive dal punto di vista edilizio perché costruite in zona sottoposta a vicolo paesaggistico-ambientale in quanto nella “fascia di rispetto” del “torrente Fredane”. 

Sigilli alla struttura e agli attrezzi (coltelli, acciarini, compressore, strumenti di pesatura e ganci); immediata la distruzione delle carni. Sempre nell’avellinese, in una macelleria di Mercogliano è stato scoperto che veniva commercializzata carne di agnello pubblicizzata come “allevata in italia”, ma proveniente da allevamenti spagnoli. 

Leggi la notizia su Napoli Today 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macellazione abusiva di agnelli: raffica di controlli e sanzioni in tutta la Campania

AvellinoToday è in caricamento