menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuole avellinesi, Legambiente stila la classifica

La fotografia è stata scattata da Ecosistema Scuola 2016, l'indagine di Legambiente sullo stato di salute degli edifici scolastici

Ombre sulle scuole in Irpinia. La fotografia è stata scattata da Ecosistema Scuola 2016, l’indagine di Legambiente sullo stato di salute dei 533 edifici scolastici campani frequentati da oltre 121mila studenti presenti nei 3 capoluoghi di provincia. Giunta alla XVII edizione, l’indagine nasce con l’obiettivo di restituire una fotografia di quanto le amministrazioni comunali, che hanno competenza sulle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado investono su politiche che intrecciano la sicurezza e la sostenibilità degli edifici con la diffusione di buone pratiche. Non se la passa bene la città: nel 2015 era al 44esimo posto a livello nazionale.

Avellino oggi è scivolata di qualche posizione: 49esima a livello nazionale, dietro Napoli (39esimo posto) ma davanti alla città di Salerno, posizionata al 55esimo posto. Caserta e Benevento non pervenute. Ma guardiamo nello specifico.

Per la graduatoria delle buone pratiche, costruita mettendo insieme tutti i dati relativi alle pratiche ecocompatibili, presenta nelle posizioni più alte i Comuni che hanno investito di più in servizi, pratiche ecocompatibili ed efficienza energetica. I parametri sono relativi a: disponibilità del servizio di scuolabus, attivazione pedibus, biblioteche per ragazzi, finanziamenti per attività educative delle scuole e progetti rivolti agli under 14, sicurezza urbana nelle aree esterne agli edifici scolastici, mense scolastiche e pasti biologici, fonti di energia rinnovabile negli edifici scolastici: Avellino è 60esima su 86 città.

Graduatoria del rischio, le scuole sono esposte a un maggiore rischio ambientale interno ed esterno, oltre che a rischio elettromagnetismo. Avellino 66esima su 86 città.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Zona Rossa, la precisazione della Regione Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento