rotate-mobile
Cronaca

Scuole avellinesi, Legambiente stila la classifica

La fotografia è stata scattata da Ecosistema Scuola 2016, l'indagine di Legambiente sullo stato di salute degli edifici scolastici

Ombre sulle scuole in Irpinia. La fotografia è stata scattata da Ecosistema Scuola 2016, l’indagine di Legambiente sullo stato di salute dei 533 edifici scolastici campani frequentati da oltre 121mila studenti presenti nei 3 capoluoghi di provincia. Giunta alla XVII edizione, l’indagine nasce con l’obiettivo di restituire una fotografia di quanto le amministrazioni comunali, che hanno competenza sulle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado investono su politiche che intrecciano la sicurezza e la sostenibilità degli edifici con la diffusione di buone pratiche. Non se la passa bene la città: nel 2015 era al 44esimo posto a livello nazionale.

Avellino oggi è scivolata di qualche posizione: 49esima a livello nazionale, dietro Napoli (39esimo posto) ma davanti alla città di Salerno, posizionata al 55esimo posto. Caserta e Benevento non pervenute. Ma guardiamo nello specifico.

Per la graduatoria delle buone pratiche, costruita mettendo insieme tutti i dati relativi alle pratiche ecocompatibili, presenta nelle posizioni più alte i Comuni che hanno investito di più in servizi, pratiche ecocompatibili ed efficienza energetica. I parametri sono relativi a: disponibilità del servizio di scuolabus, attivazione pedibus, biblioteche per ragazzi, finanziamenti per attività educative delle scuole e progetti rivolti agli under 14, sicurezza urbana nelle aree esterne agli edifici scolastici, mense scolastiche e pasti biologici, fonti di energia rinnovabile negli edifici scolastici: Avellino è 60esima su 86 città.

Graduatoria del rischio, le scuole sono esposte a un maggiore rischio ambientale interno ed esterno, oltre che a rischio elettromagnetismo. Avellino 66esima su 86 città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole avellinesi, Legambiente stila la classifica

AvellinoToday è in caricamento