rotate-mobile
Cronaca

Le speranze sono finite, i 62 lavoratori dell'El.Ital. Spa sono stati licenziati

«L'Ufficio Fallimentare ha dovuto rilevare che il licenziamento collettivo di tutto il personale in forza non è, in alcun modo, evitabile»

I Curatori Fallimentari nominati dal Tribunale di Avellino, Nicola Rascio, Antonio Lenzi e Francesco Spirito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno inviata alla Giunta Regionale della Campania Direzione generale per l'istruzione la formazione, il lavoro e le politiche giovanili, alle RSA di stabilimento e alle sigle sindacali di Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil, Ugl Metalmeccanici e Fismic, hanno comunicato il licenziamento  dei 62 lavoratori dell'El.Ital. Spa: 

«I sottoscritti Prof. Avv. Nicola Rascio, Avv. Antonio Lenzi, Dott. Francesco Spirito curatori del fallimento in oggetto, comunicano la necessita di dover avviare la procedura di licenziamento collettivo per tutti i 62 lavoratori dipendenti della Società El.Ital. Spa, ai sensi degli artt. 4 comma 2° e 24 della legge n. 223/91».

Il tribunale di Avellino con sentenza n.11/17 del 14 febbraio 2017, depositata in Cancelleria in data 2 marzo 2017, ha dichiarato il fallimento della El.Ital. Spa. con sede legale in Avellino, Zona industriale Pianodardine.

L'Ufficio Fallimentare, verificata la situazione aziendale, ha dovuto constatare l'impossibilita di una prosecuzione dell'attività produttiva, con la conseguenza che tutto il personale, già alle dipendenze della società El.Ital. Spa, risulta eccedente.

MOTIVI TECNICI, ORGANIZZATIVI E PRODUTTIVI CHE NON CONSENTONO L'ADOZIONE DI MISURE IDONEE A PORRE RIMEDIO ALLA PREDETTA SITUAZIONE ED EVITARE, IN TUTTO O IN PARTE, IL LICENZIAMENTO COLLETTIVO.

In questa situazione, non sussistendo alcuna prospettiva di continuazione o di ripresa dell'attività produttiva e di salvaguardia dei livelli occupazionali, l'Ufficio Fallimentare ha dovuto rilevare che il licenziamento collettivo di tutto il personale in forza non è, in alcun modo, evitabile.

NUMERO, COLLOCAZIONE AZIENDALE E PROFILI PROFESSIONALI DEL PERSONALE ATTUALMENTE IN FORZA E RISULTANTE ECCEDENTE

Unità produttiva Avellino Zona Industriale Pianodardine:

n. 49 Operai
n. 11 Impiegati
n. 2 Impiegati Quadri

Totale lavoratori: 62

TEMPI DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

Nell'ambito del quadro di riferiemento sopra delineato, il licenziamento dei lavoratori sarà attuato nel rispetto dei termini previsti dalla normativa vigente.

MISURE PROGRAMMATE PER FRONTEGGIARE LE CONSEGUENZE SUL PIANO SOCIALE DELL'ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA MEDESIMO

In considerazione della natura della procedura concorsuale, nessuna misura può essere attuata.

I sottoscritti curatori, fatti salvi i tempi tecnici necessari, anche alla luce della peculiarità della procedura fallimentare e dell'eventuale esigenza di ricerche e/o elaborazioni, comunicano, sin d'ora, la propria disponibilità a trasmettere informazioni, dati e notizie, che le Spett.li OO.SS. e RSA riterranno utili o necessarie, in vista dell'esame congiungo e degli eventuali incontri innanzi ai Pubblici Uffici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le speranze sono finite, i 62 lavoratori dell'El.Ital. Spa sono stati licenziati

AvellinoToday è in caricamento