rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / largo scoca

Largo Scoca - largo Malzoni, completati gli interventi di riqualificazione dell’area urbana

Mercoledì 30 dicembre, vi saranno due momenti di animazione, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e nel primo pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. I bimbi potranno giocare con  i personaggi della Walt Disney, assistere allo spettacolo di un mangiafuoco-giocoliere ed equilibrista, balleranno la baby dance con degli animatori, e due manipolatori di palloncini regaleranno simpatiche figure

Conclusi i lavori di riqualificazione di largo Scoca – largo Malzoni. Gli interventi in questione, ricompresi nel documento P.I.U. Europa della Città di Avellino, sono stati ultimati lo scorso 10 luglio 2015 e collaudati il 4 dicembre 2015. Nella piazzetta sono stati istallati dei giochi destinati ai bambini, per cui si è pensato di divulgare la fine dell’intervento attraverso la realizzazione di un evento destinato ai più piccoli, così come previsto dagli obblighi di delega sottoscritti con la Regione Campania.

Mercoledì 30 dicembre, vi saranno due momenti di animazione, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e nel primo pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. I bimbi potranno giocare con  i personaggi della Walt Disney, assistere allo spettacolo di un mangiafuoco-giocoliere ed equilibrista, balleranno la baby dance con degli animatori, e due manipolatori di palloncini regaleranno simpatiche figure. 

Vi sarà anche una postazione trucca-bimbo per divertirsi a mascherarsi. Tutto sarà incorniciato da una scenografia con palloncini gonfiati ad elio e ad aria, per rendere l’atmosfera più festosa.“L’intervento di largo Scoca-largo Malzoni – spiega il Sindaco Paolo Foti – ha mirato a rafforzare la coesione tra gli spazi pubblici e l’edificato esistente attraverso un progetto unitario, al fine di migliorare la fruibilità di alcune aree a verde e per il tempo libero e la pedonabilità dei marciapiedi esistenti, fruibili per la loro ampiezza come luoghi di aggregazione e non solo di attraversamento. Il progetto, nel dettaglio, ha avuto come obiettivo il rinnovamento di alcuni luoghi simbolo che costituiscono il volano della riqualificazione delle zone periferiche cittadine e la creazione di nuovi poli aggregativi, conferendo dignità e nuove funzioni ad aree degradate che nel corso del tempo hanno perso il loro luogo pubblico, il loro tratto identitario. Ciò al fine di contribuire alla formazione di uno sviluppo sostenibile e pertanto orientato a migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

Anche il consigliere comunale Salvatore Cucciniello esprime la sua personale soddisfazione per la riuscita e la conclusione dei lavori: “la riqualificazione urbana di largo Scoca- largo Malzoni rientra tra gli interventi Europa PIU della città di Avellino. È un progetto che parte da lontano e che si poneva l’obiettivo di innalzare il tasso di vivibilità soprattutto nelle aree periferiche cittadine. 

L’intervento di largo Scoca – prosegue il consigliere Cucciniello – mi ha visto particolarmente interessato perché si è trattato di un progetto ambizioso teso ad abbellire e a rendere maggiormente fruibile l’area, soprattutto per bambini e nuove generazioni. E non a caso la giornata immaginata per mercoledì 30 dicembre è rivolta soprattutto a loro. Mi auguro che questo intervento possa servire da esempio per la riqualificazione e il recupero di altre zone periferiche cittadine, per la creazione di nuovi spazi aggregativi pensati per i più giovani. La speranza – conclude il consigliere Cucciniello – è che tutti i progetti in itinere del PIU Europa possano essere completati al più presto per consentire il recupero di spazi e luoghi un tempo degradati e che potranno rappresentare la vera svolta per la città e per le sue zone periferiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Scoca - largo Malzoni, completati gli interventi di riqualificazione dell’area urbana

AvellinoToday è in caricamento