rotate-mobile
Cronaca

Irpinia in fiamme, oltre 20 roghi nelle ultime 12 ore

Alle ore 19,00 di oggi, 3 agosto, sono ancora 6 gli incendi in corso

Nel corso della giornata di oggi, oltre ai Vigili del Fuoco, sono state allertate ben 19 squadre tra Genio Civile, Comunità Montane ed Sma Campania.

A Montella, inoltre, si è reso necessario anche l’ausilio dei volontari dei Falchi Antincendio.

Purtroppo dobbiamo segnalare che alle ore 19,00 di oggi, 3 agosto, sono ancora 6 gli incendi in corso:

La situazione più preoccupante è certamente quella del territorio tra Salza Irpina, Volturara e Sorbo Serpico, che sta ancora impegnando gli uomini del Genio Civile, dei Vigili del Fuoco, della Comunità Montana del Terminio, dei Carabinieri ed un gruppo di volontari. Nel complesso, l'intervento ha coinvolto 21 uomini ed 8 mezzi, che stanno lavorando incessantemente per spegnere le fiamme. 

A Pietrastornina, in Contrada Fuorno, dove stanno operando 5 operatori della Comunità Montana del Partenio; a Guardia Lombardi (in Contrada Fossi), con l’intervento di 7 uomini e 2 mezzi della Comunità Montana Alta Irpinia; a Vallata (in località Montalbi) con ben 13 operatori e 4 mezzi dei Vigili del Fuoco e della Comunità Montana Valle Ufita; a Roccabascerana (in via Caraccioli), dove la Comunità Montana del Partenio è intervenuta con 5 uomini; ed ancora a Montella (località Pratola) dove 8 uomini dei VVF e della Comunità Montana del Terminio sono ancora al lavoro.

Anche a Sirignano (in località Spina), è intervenuta la SMA di Sperone e la Comunità Montana del Partenio.

Il primo rogo del giorno si è sviluppato a Summonte (in località Frutteto), a cui è seguito un evento ravvicinato a Mugnano del Cardinale (in località Morricone) che ha impegnato 7 operatori e 2 mezzi della Comunità Partenio e del Genio Civile.

Ancora a Lapio (in località Vignole), con un incendio di bassa intensità, spento rapidamente. 

A Chiusano San Domenico, invece, le fiamme hanno interessato il Monte Tuoro, dove sono intervenute 7 unità del Genio Civile. Una situazione complicata, che ha reso necessario l’intervento di un elicottero.

A Conza (in località Sella di Conza), la locale SMA si è vista impegnata per un rogo che ha interessato un terreno incolto.

A San Michele di Serino (in località Nocelleto), medesima situazione hanno fronteggiato 6 uomini dei Vigili del Fuoco.

Un secondo incendio ha poi colpito Roccabascerana in località Squillani, con l’intervento di 4 uomini della Comunità Montana del Partenio.

A Monteverde (in località pozzo Vetere) la Comunità Montana Alta Irpinia si è vista impegnata con un rogo di colture erbacee di particolare intensità.

A Serino (in località Ribottoli) 5 vigili del Fuoco hanno domato un incendio sviluppatosi in un castagneto.

Poca preoccupazione invece a Cassano Irpino, per un piccolo rogo sviluppatosi in località Trofano.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irpinia in fiamme, oltre 20 roghi nelle ultime 12 ore

AvellinoToday è in caricamento