rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Libertà

Gambacorta consegna gli attestati. L'Irpinia ha le guardie ambientali volontarie

"La responsabilità delle Gav - dice il presidente - sarà relativa in particolare ai tre fiumi della Provincia. Inoltre, le guardie su richiesta degli enti comunali collaboreranno al potenziamento della raccolta differenziata anche con un'azione repressiva"

 Si è svolto a Palazzo Caracciolo il giuramento di rito e la consegna dei tesserini alle Guardie Ambientali Volontarie (GAV) della Provincia. Presente alla cerimonia il presidente della Provincia Domenico Gambacorta. Le 57 Guardie Ambientali Volontarie (GAV) della Provincia di Avellino sono state nominate dalla Giunta Regionale della Campania e selezionate dall’Amministrazione provinciale, in seguito ad un corso svoltosi nel 2013.

Il progetto è stato promosso dal Settore Ambiente della Provincia.

Le Gav opereranno nell’ambito del territorio loro assegnato per favorire e vigilare sull’applicazione delle norme in materia di protezione ambientale. "Abbiamo presentato il progetto nel 2009 quando ero assessore provinciale all’Ambiente. Le Guardie Ambientali Volontarie sono sicuramente gli unici operatori con una funzione oggettivamente riconosciuta di affiancamento alla Polizia Provinciale su tutto il territorio - ha detto Mimmo Gambacorta - stiamo provvedendo ad investire ulteriori risorse in nuovi corsi di formazione già a partire dal secondo trimestre 2015. La responsabilità delle Gav - prosegue il presidente - sarà relativa in particolare ai tre fiumi della Provincia. Inoltre, le guardie su richiesta degli enti comunali collaboreranno al potenziamento della raccolta differenziata anche con un’azione repressiva. Ora il primo impegno delle Gav - conclude Gambacorta - sarà relativo al Giro d’Italia, un evento di prestigio per l’Irpinia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambacorta consegna gli attestati. L'Irpinia ha le guardie ambientali volontarie

AvellinoToday è in caricamento