rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Forino

Indagine sierologica Covid-19, mercoledì 3 giugno i test su 50 cittadini di Forino

L'annuncio del sindaco Olivieri: "E' importante sottoporsi al test per capire la reazione anticorpale"

C'è anche Forino tra i 13 Comuni della Provincia di Avellino inclusi nell'indagine sierologica condotta dal Ministero della Salute e dall'Istat, volta a indagare sulla formazione degli anticorpi da Covid-19 sulla popolazione italiana.

Il campione includerà 150.000 cittadini italiani, di cui 50 provenienti dal Comune irpino sopracitato, i cui prelievi verranno effettuati il prossimo 3 giugno.

Olivieri: "Test sierologico importante per comprendere la risposta anticorpale"

Il sindaco di Forino, Antonio Olivieri, ha informato, in una nota, i suoi concittadini: "Il Comune di Forino rientra tra Comuni prescelti in cui si effettuerà l’indagine sierologica sulla diffusione del Covid-19, su un campione di 150.000 cittadini selezionati dall’Istat in tutt'Italia. In questi giorni, 50 nostri cittadini, scelti a campione da Istat, per il test sierologico venoso (gratuito), verranno contattati telefonicamente dalla Croce Rossa Italiana e potranno decidere liberamente se sottoporsi o meno all'esame. La chiamata si riceverà da un numero che inizia con 06-5510".

Il primo cittadino ribadisce l'importanza del test sierologico ai fini dell'indagine: "Anche se il test è facoltativo ricordiamo che si tratta di un’operazione importante per comprendere qual è la risposta anticorpale in seguito all'esposizione a Sars-CoV-2 a prescindere dai sintomi della malattia. Più persone si sottoporranno al test e più informazioni si otterranno sul virus".

Nel Comune di Forino i prelievi saranno effettuati mercoledì 3 giugno 2020 presso il parcheggio della Chiesa di San Biagio dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine sierologica Covid-19, mercoledì 3 giugno i test su 50 cittadini di Forino

AvellinoToday è in caricamento