rotate-mobile
Incidenti stradali Vallata

Incidente in Spagna, Vallata piange la morte della studentessa Valentina

Tra le vittime la 22enne fiorentina Valentina Gallo, figlia di Gerardo, originario di Vallata, dove vivono ancora i genitori. La comunità si è subito stretta intorno agli anziani nonni

Il tragico incidente in Spagna ha riflessi anche in Irpinia. 

Il bus riportava a casa un gruppo di studenti Erasmus (di 22 nazionalità diverse) che era stato a un festival di fuochi d'artificio a Valencia. Il veicolo è finito sulla corsia opposta scontrandosi con un'auto. La tragedia è avvenuta sulla AP-7, in Catalogna. L'autista, ora in stato di fermo, avrebbe avuto un colpo di sonno.

Tra le vittime la 22enne fiorentina Valentina Gallo, figlia di Gerardo, originario di Vallata, dove vivono ancora i genitori.

Valentina Gallo a Barcellona dall'ultima settimana di gennaio sarebbe ritornata in Italia all'inizio dell'estate al termine del suo programma Erasmus. 22 anni, fiorentina, studiava Economia all'Università di Firenze.  La famiglia è in Spagna da ieri.

A Vallata a trovare i nonni insieme ai suoi genitori e al fratello c'erano stati in estate. Molti la ricordano in Baronia.

"Una famiglia perbene, sconvolta da una perdita incolmabile. Siamo senza parole". E' il pensiero comune, espresso dal sindaco Giuseppe Leone.

Il sindaco di Vallata è stato tra i primi a venire a conoscenza del coinvolgimento nella strage della giovane 22enne, nata e residente a Firenze, ma con genitori cresciuti nella provincia avellinese. "La famiglia Gallo vive a Firenze da anni per motivi di lavoro, visto che il papà di Valentina insegna lì, ma tutti loro tornavano spesso in Irpinia per le feste di Natale e non solo - racconta Leone - Sono bravissime persone, l'intero paese è sconvolto. Ho già parlato con il sindaco di Firenze Dario Nardella per essere informato sul giorno delle esequie, a cui parteciperemo con la nostra amministrazione. Il paese è senza parole, a Vallata vivono ancora diversi parenti della famiglia Gallo, comprensibilmente chiusi nel loro dolore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in Spagna, Vallata piange la morte della studentessa Valentina

AvellinoToday è in caricamento