rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali Grottaminarda

Incidente sull’Autostrada A16, coinvolti un pullman e cinque auto, la testimonianza: "Siamo vivi per miracolo"

Dalle 4.30 quattro squadre di vigili del fuoco stanno intervenendo sull’autostrada A16, al Km 100,6, per un incidente stradale: coinvolti un pullman, con 38 passeggeri, e 5 auto: rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, 14 i feriti

Dalle 4.30 quattro squadre di vigili del fuoco stanno intervenendo sull’autostrada A16, al Km 100,6, per un incidente stradale: coinvolti un pullman, con 38 passeggeri, e 5 auto: rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, 14 i feriti. L'autista del Flixbus ha spiegato di aver visto la morte in faccia quando si è trovato davanti un muro di macchine. Secondo quanto si è appreso due auto erano ferme sulla carreggiata a causa di un tamponamento. Il conducente del bus ha sterzato sulla sinistra, dirigendosi verso il guardrail, per evitare l'impatto, ma è finito nella scarpata che, per fortuna, non è particolarmente profonda. Anche altre tre vetture, che seguivano il pullman, sono finite contro le auto ferme al centro della carreggiata.

La testimonianza: "Siamo vivi per miracolo"

"Miracolati: insieme a mio figlio e alla sua ragazza e altre 36 persone ci siamo capovolti con il Flixbus, sfondando il guardrail e capovolgendoci in una scarpata. Fortuna che l'automezzo posizionato in senso verticale è stato frenato dalla boscaglia e la rottura di un finestrino ci ha consentito di uscire quasi tutti dall'abitacolo. All'interno scene di panico, abbiamo gattonato come dei soldati in una trincea fino a uscire dall'abitacolo. I soccorsi, vigili del fuoco, autoambulanze ed elicottero sono giunti sul posto dopo circa 20 minuti. A margine mentre ci preoccupavamo per le persone, è passato un furgone verde senza nemmeno fermarsi": è questa la testimonianza lasciata in un post su Facebook da un finanziere di Lecce, da qualche giorno in congedo.

Nella palestra di Grottaminarda sono presenti quasi tutti i passeggeri del Flixbus partito ieri alle 23 da Lecce e che sarebbe dovuto arrivare a Roma alla stazione Tiburtina alle 7. Hanno perlopiù contusioni: i medici del centro avellinese li stanno refertando uno per uno. C'è chi ha il collare, chi delle fasciature agli arti. I Vigili del Fuoco hanno sollevato l'autobus per verificare la presenza di altre persone travolte dal pesante mezzo. Dopo la messa in sicurezza dell'area proseguirà il recupero degli effetti personali e dei bagagli dei passeggeri. Straordinario il lavoro delle ambulanze del 118. Sono 6 i feriti trasferiti all'Ospedale Moscati di Avellino e 3, invece, all'ospedale Frangipane. Alle ore 11 la conferenza stampa del Comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino, l'ing. Mario Bellizzi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sull’Autostrada A16, coinvolti un pullman e cinque auto, la testimonianza: "Siamo vivi per miracolo"

AvellinoToday è in caricamento