rotate-mobile
Mercoledì, 4 Ottobre 2023
Incidenti stradali Vallesaccarda

Gravissimo incidente stradale, coinvolte cinque auto e un bus: un morto e numerosi feriti

Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco

Quando l'orologio segnava le ore 4, i vigili del fuoco di Avellino sono intervenuti sull'Autostrada A16 Napoli-Canosa - in direzione Napoli, al km 100.5, nel territorio del comune di Vallesaccarda - per un grave incidente stradale. Coinvolte cinque autovetture e un autobus, che si è ribaltato finendo in una scarpata. A bordo del bus vi erano trentotto passeggeri e due autisti. Numerose anche le persone presenti nelle auto coinvolte nel sinistro. Cinque le squadre che stanno operando sul posto tre da Avellino due dal distaccamento di Grottaminarda uno dal distaccamento di Bisaccia. Il bus è stato recuperato e riportato sulla carreggiata per essere messo in sicurezza ed esplorare il suo interno al fine di verificare se ci sono ulteriori persone coinvolte con esito negativo anche la scarpata è stata verificata e non si sono rinvenute ulteriore persone coinvolte al momento si stanno recuperando i bagagli delle persone e mettendo in sicurezza lo scenario.

Gravissimo incidente stradale, coinvolte cinque auto e un bus

Si conta già la prima vittima

Il bilancio è gravissimo: un decesso - recuperato nella scarpata - e quattordici feriti (due molto gravi), successivamente affidati alle varie ambulanze giunte sul posto da tutta la provincia. I feriti sono stati immediatamente trasportati tra Avellino, Benevento, Ariano Irpino e anche altri ospedali. Sul posto è atterrata anche l'eliambulanza, eventualmente per il trasporto di ulteriori feriti. Alle ore 6:45 circa, sull’autostrada A16 Napoli - Canosa, è stato riaperto il tratto compreso tra Candela e Grottaminarda in direzione Napoli. 

Il bus faceva parte della linea "Flixbus", partito da Lecce e diretto verso Roma-Tiburtina. Sul mezzo, al momento del sinistro, erano presenti 38 passeggeri e 2 autisti. I feriti sono stati recuperati dai Vigili del Fuoco. Non si conosce ancora l'identità della vittima poiché, stando a quanto si apprende, si tratta di un cittadino extracomunitario privo dei documenti.  

La prima sommaria ricostruzione della tragedia 

La dinamica del sinistro è ancora al vaglio della Polizia Stradale anche se, dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe che - a seguito di un incidente tra le autovetture - il pullman che sopraggiungeva abbia urtato uno dei veicoli fermi in carreggiata per poi terminare la sua corsa ribaltandosi in corrispondenza della scarpata sulla destra. Sul luogo dell'evento sono prontamente intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione di Tronco di Cassino di Autostrade per l'Italia. Attualmente, sul luogo dell’evento, il traffico transita su una corsia in deviazione nella carreggiata opposta e si registra 1 km di coda verso Napoli.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravissimo incidente stradale, coinvolte cinque auto e un bus: un morto e numerosi feriti

AvellinoToday è in caricamento