Inferno di Pianodardine, la ricostruzione di un disastro atroce

Avellino Today ha seguito in diretta, sul posto, ogni singolo istante di un rogo che, in pochi attimi, ha reso lampante la gravità di ciò che stava accadendo: un disastro ambientale senza precedenti

L'inferno di Pianodardine è stato domato, ma della “Ics”, impresa che produce contenitori in plastica per batteria di auto nella zona industriale di Avellino, non rimane più nulla. 

La rassicurazione di Festa: "Non serve evacuare"

Avellino Today ha seguito in diretta, sul posto, ogni singolo istante di un rogo che, in pochi attimi, ha reso lampante la gravità di ciò che stava accadendo: un disastro ambientale senza precedenti.  

I residenti potranno avere un risarcimento 

Le cause sono ancora tutte da accertare. Le scuole, intanto, resteranno chiuse. Emanata, infatti, l'ordinanza che sancisce la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del Comune per i giorni 13 e 14 settembre e l’interruzione per il sabato 14 settembre di tutti i mercati cittadini delle attività ambulanti di vendita di prodotti alimentari. 

Scuole chiuse anche nei seguenti comuni:

  • Ospedaletto d’Alpinolo
  • Altavilla Irpina
  • Pratola Serra
  • Montefredane
  • Grottolella

Le immagini della nuvola nera che raggiunge il centro del capoluogo

La terribile nube nera non si è ancora dissolta.L’Arpac (Agenzia regionale per l’ ambiente)sta effettuando monitoraggi sui possibili danni ad ambiente e salute. Tre famiglie, che abitano a poche centinaia di metri dal luogo dell’incendio, sono state precauzionalmente evacuate.

Le prime notizie che arrivavano dal luogo dell'esplosione

Abbiamo predisposto la chiusura delle scuole sia per la giornata di domani che per stasera, visto che ci sono alcuni istituti che svolgono corsi serali". Lo ha detto il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, al termine del summit in Prefettura.

Il video dei momenti più drammatici

Il vasto incendio che ha colpito Pianodardine ha provocato un'alta nube di fumo tossica che si è estesa per tutta la superfice del capoluogo. Tale avvenimento ha spinto il Comune a chiudere le scuole nella giornata di domani. Inoltre, l'Arpac fa sapere ufficialmente di aver avviato il monitoraggio ambientale. Questo il comunicato:

Oggi alle 13.45 circa, allertati dai Vigili del fuoco,  i tecnici del dipartimento provinciale Arpac di Avellino, coordinati dal direttore provinciale Pietro Vasaturo, con il supporto della direzione tecnica regionale, sono immediatamente intervenuti presso un sito industriale devastato da un incendio, in località Pianodardine alla periferia del capoluogo irpino.

I tecnici intervenuti sul posto stanno monitorando, con un’apposita apparecchiatura, tutta l'area circostante il sito interessato dall'incendio, con riferimento in particolare alle sostanze organiche volatili presenti nell’aria: questo monitoraggio durerà minimo 48 ore. Inoltre, l’Agenzia ha collocato nei pressi della città ospedaliera di Avellino una centralina mobile per misurare i valori di concentrazione delle polveri sottili presenti nell'aria: la centralina sarà attivata ad horas.

Le reazioni della politica 

Nel contempo sono già attive due centraline per il monitoraggio della qualità dell'aria situate rispettivamente in via Piave e in via D'Agostino ad Avellino, i cui dati saranno riportati sul sito Arpac nella sezione “qualità dell'aria”. Inoltre saranno effettuati, domato l'incendio, successivi controlli per eventuali depositi di diossine sui terreni adiacenti il rogo.

Le immagini del dramma viste dall'alto

Arpac è presente anche al tavolo per gli incidenti rilevanti convocato immediatamente dal prefetto di Avellino Maria Tirone, anche con la partecipazione del commissario straordinario Stefano Sorvino. I risultati degli interventi messi in campo dall’Agenzia saranno diffusi attraverso il sito istituzionale dell’Ente.

La nostra intervista ai vigili del fuoco, i veri eroi della giornata 

E quando i riflettori si spengono, i vigili del fuoco continuano a lavorare. Ecco il video dei caschi rossi ancora impegnati nelle operazioni:

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Migliori pizzerie ad Avellino e Provincia, ecco la nostra nuova "Top ten"

  • Tragedia in autostrada, morto un irpino e la figlia di 6 anni

  • Incendio Pianodardine: l'Asl vieta raccolta e consumo di frutta, verdura, acqua, latte e uova

  • Incendio ad Avellino, risarcimento danni per i residenti

  • Matrimonio "falso" in Irpinia: lo sposo non è ancora divorziato

  • Incendio Pianodardine, ecco la prima relazione Arpac sulla qualità dell’aria

Torna su
AvellinoToday è in caricamento