rotate-mobile
Cronaca

L'attore di Gomorra al liceo Mancini di Avellino

Proseguono gli incontri con gli studenti per divulgare la cultura contro la criminalità

Si prosegue con la tematica "Come combattere la microcriminalità" domani, sabato 21 Gennaio 2017 presso il Liceo Scientifico P.S. Mancini e vedrà come ospite Salvatore Striano, originario di Napoli, attore del noto film ''Gomorra'' e autore dei libri "Teste Matte" e "La tesmpesta di Sasà". 
 ''A 15 anni tra incoscienza e ignoranza appartiene alla camorra: vuole fare l'eroe di strada, da scugnizzo si trasforma in guappo e spaccia cocaina nei quartieri spagnoli a Napoli''. Sasà è un uomo a cui la camorra ha negato l'adolescenza, ma oggi, a 43 anni, gliel'hanno restituita con gli interessi il carcere e il teatro. Non capiva che cosa fosse un attore ma sul palco sentiva di potersi fare perdonare, sentiva di crescere. “Se nei vicoli di scuola avessi incontrato Amleto e Macbeth, non sarei arrivato in carcere'' questo il suo appello rivolto ai giovani negli ultimi anni, dopo quattordici anni di carcere tra Madrid e Rebibbia per associazione a delinquere, estorsione e spaccio di droga.

Il dibattito affronterà la trasfigurazione cinematografica del delicato tema della criminalità organizzata e il messaggio di denuncia rivolto ai giovani studenti perché da loro possa nascere una società migliore fondata sull'onesta e sul rispetto di se stessi e degli altri .

A parlare di coraggio e volontà, fondamentali per combattere la criminalità, saranno i ragazzi del Liceo stesso partecipanti al progetto''Legalità'' proposto dell'associazione ''Libera'', costituita nel 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nel contrasto alle mafie e nella promozione della legalità democratica e della giustizia.

Prenderanno parte all'incontro Annamaria Acerra e Paolo Colucci del Progetto Net, che spiegheranno come il far prevenzione contro alcool e droghe può essere un'esperienza per imparare a creare spazi di aggregazione sani.

L'incontro sarà moderato dal giornalista Gianni Colucci (Il Mattino).

Live your school è un ramo di Live your Life, un associazione che si batte contro le dipendenze patologiche , come droga , alcool, gioco da azzardo, attraverso il divertimento sano. Lo scopo è quello di puntare sull'aggregazione giovanile , attraverso l'organizzazione di dibattiti che tendono a sensibilizzare i giovani sulle tematiche sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attore di Gomorra al liceo Mancini di Avellino

AvellinoToday è in caricamento