rotate-mobile
Cronaca

Oggi è il giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate

Sabato 4 novembre si festeggia la Giornata dell’Unità Nazionale e la Festa delle Forze Armate

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inteso celebrare il 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate:

“In questo giorno, in cui ricordiamo la conseguita completa Unità d'Italia e rendiamo onore alle Forze Armate, rivolgo il mio pensiero commosso a tutti coloro che si sono sacrificati sull'Altare della Patria e della nostra libertà, per l'edificazione di uno Stato democratico ed unito. Coltivare la loro memoria significa comprendere l'inestimabile ricchezza morale che ci hanno trasmesso”.

Le celebrazioni sono giunte fino ad Avellino dove, in Via Matteotti, si è celebrato l'omaggio. La manifestazione è partita con lo schieramento della compagnia di formazione del 232° Reggimento Trasmissioni, al quale sono seguiti l'afflusso e il posizionamento delle autorità, del Medagliere dei Combattenti e Reduci e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, il Gonfalone della Città di Avellino, decorato con Medaglia d'Oro al Valoere Civile e Medaglia d'Oro al Merito Civile e il Gonfalone della Provincia.

Dopo gli onori al Prefetto di Avellino e rassegna del Reparto schierato, è seguita la cerimonia dell'Alzabandiera con la deposizione della corona e la Guardia d'Onore al Monumento dedicato ai caduti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate

AvellinoToday è in caricamento