rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Francesco Tedesco

Giornata nazionale degli alberi, a Parco Manganelli la piantumazione di una quercia rossa

Alla manifestazione prenderanno parte oltre ai responsabili del servizio verde pubblico dell’Ente di Piazza del Popolo, alunni ed insegnanti delle scuole elementari e medie cittadine e una rappresentanza dell’Associazione persone down

Lunedì 30 novembre, alle ore 10.00, presso il Parco Manganelli-Santo Spirito, avverrà la piantumazione di una quercia rossa. L’iniziativa promossa dal Comune di Avellino in occasione della giornata nazionale degli alberi celebrata in numerose città italiane lo scorso 21 novembre è stata infatti rinviata al 30 novembre per le avverse condizioni meteo della scorsa settimana. Alla manifestazione prenderanno parte oltre ai responsabili del servizio verde pubblico dell’Ente di Piazza del Popolo, alunni ed insegnanti delle scuole elementari e medie cittadine e una rappresentanza dell’Associazione persone down.

La scelta di piantare a Parco Manganelli-Santo Spirito una quercia, che per altro è raffigurata nello stemma della Repubblica Italiana per simboleggiare la forza e la dignità del popolo italiano, è scaturita da una riunione che si è tenuta tra il personale tecnico del Servizio Verde Pubblico del Comune di Avellino e i funzionari della Regione Campania - Ufficio Politiche Agricole Alimentari Forestali nonché con il delegato dell’Ordine Agronomi di Avellino e nel corso della quale si è deciso anche il tema portante della giornata: “Mettiamo a dimora una nuova quercia”. Una iniziativa, in sintonia con la Legge 10/2013 con la quale la Repubblica Italiana riconosce il 21 novembre quale Giornata Nazionale degli Alberi, che il Comune di Avellino ha voluto promuovere al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e sul verde in generale che deve essere tutelato in ogni sua forma ed espressione. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale degli alberi, a Parco Manganelli la piantumazione di una quercia rossa

AvellinoToday è in caricamento