rotate-mobile
Cronaca

Giochi Matematici, Catena Martina è la migliore alunna della provincia

Tali selezioni si sono svolte presso il Liceo "Imbriani" di Avellino, dove convergevano i concorrenti di tutta la provincia

Ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dall’Università Bocconi di Milano,è risultata prima in classifica per la provincia di Avellino l'Istituto Comprensivo del Capoluogo “Regina Margherita da Vinci”.

Prima classificata alle Selezioni provinciali: l’alunna Catena Martina della classe III B per la sezione C2 (Terze classi), in un tempo di 49 min – Docente di Matematica prof.ssa Clotilde D’Ambrosio).

Quinto classificato, l’alunno Madonna Lorenzo della classe II C per la sezione C1 (alunni delle prime e seconde), in un tempo di 50 min – Docente di Matematica prof.ssa Maria Montemarano.

Tali selezioni si sono svolte presso il Liceo “Imbriani” di Avellino, dove convergevano i concorrenti di tutta la provincia. L’Istituto Comprensivo “Regina Margherita da Vinci” di Avellino ha partecipato con 20 alunni.

La gara consisteva in una serie di quesiti di logica matematica da risolvere in un tempo prestabilito (90 minuti per i più piccoli e 2 ore per i grandi). I suddetti alunni parteciperanno alla Finale Nazionale che si terrà a Milano il 13 maggio 2017, presso l’Università Bocconi. La fase successiva sarà la Finalissima che si svolgerà a Parigi nel mese di agosto. La scuola, con la sezione Leonardo da Vinci, partecipa ormai a queste gare da anni e non è nuova a piazzamenti del genere.

Le gare di Giochi matematici, alle quali gli alunni dell’istituto partecipano tradizionalmente da alcuni anni, prevedono anche una fase interna nel mese di Novembre, denominata Giochi d’Autunno, sempre organizzata dall’Università Bocconi di Milano, che si svolge all’interno dell’Istituto e vede anche qui gli alunni alle prese con quesiti matematici a tempo.

Le classifiche interne ottenute mettono in risalto i migliori della Scuola. La Dirigente Giustina Monteforte e le docenti di Matematica Clotilde D’Ambrosio, Maria Montemarano e Annita Bartoli esprimono il loro compiacimento con gli alunni per l’impegno profuso e i lusinghieri risultati ottenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi Matematici, Catena Martina è la migliore alunna della provincia

AvellinoToday è in caricamento