rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Pietradefusi

Furto di energia elettrica: denunciato 45enne di Pietradefusi

Un 45enne è stato denunciato per furto di energia elettrica; reato aggravato, ancora, dal mezzo fraudolento

Utilizzava un potente magnete posto sul contatore per alterarne il funzionamento. Un vero e proprio furto di corrente che ha portato alla denuncia di un uomo alla competente Autorità Giudiziaria. A seguito dei alcuni controlli eseguiti nella giornata di ieri dai Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano, ed in particolare della Stazione di Dentecane, un 45enne è stato deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria. L'uomo è ritenuto responsabile del reato di furto di energia elettrica, punito dal codice penale e aggravato dal mezzo fraudolento: la calamita.

A seguito della verifica eseguita unitamente al personale della società per l’erogazione della fornitura elettrica, è stato riscontrato sulla parte superiore del contatore un particolare magnete in grado di alterare il funzionamento dell’apparato digitale e generare una drastica riduzione della contabilizzazione dei consumi stimati nella percentuale dell’89%.

In considerazione delle evidenze emerse, è immediatamente scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino a carico del 45enne. Il magnete è stato sottoposto a sequestro penale. Non è la prima volta che i Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano riscontrano casi di furto di energia elettrica mediante l’uso di magnete. Nel mese di giugno era stato denunciato in Frigento il titolare di un esercizio pubblico con sequestro di tre calamite di grosse dimensioni magneti mentre nel precedente mese di febbraio la stessa sorte era toccata ad altro titolare di esercizio pubblico di Mirabella Eclano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di energia elettrica: denunciato 45enne di Pietradefusi

AvellinoToday è in caricamento