rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Mercogliano

Funicolare di Montevergine: tutto pronto per la messa in sicurezza

Sulla base del progetto predisposto dall'Air, diretta da Dino Preziosi, entro fine 2015 la gara di appalto, ripartirà e sarà fruibile ai turisti

La Regione Campania dà un'accelerata per la messa in sicurezza della funicolare di Montevergine.  Il presidente Vincenzo De Luca ha decretato la spesa per un importo complessivo pari a 1 milione e 300 mila euro dei fondi FSC (Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013) il cui soggetto attuatore è l'AIR S.p.A. del Direttore generale Dino Preziosi.

Sulla base del progetto predisposto dall'AIR, dunque, si procederà all'adeguamento dell'impianto alla normativa vigente. In particolare si procederà a revisione, restyling e ammodernamento delle due carrozze; lavori di ripristino della via di corsa e realizzazione di vie di fuga per il deflusso dei passeggeri lungo la linea in caso di sosta improvvisa. 

Entro la fine dell'anno il completamento delle fasi di gara mentre entro la prossima primavera avverrà la riattivazione dell'impianto.
Inoltre si sta definendo un protocollo di intesa tra Regione, Provincia di Avellino, Comune di Mercogliano ed AIR SpA per risolvere le problematiche legate all'esercizio della funicolare. In base a tale documento la Provincia si impegna ad imporre le limitazioni della circolazione stradale sulla ex SS 374 dir "di Montevergine", per rendere più sicuro l'accesso al Santuario e maggiormente competitivo l'utilizzo della Funicolare, nonché a sostenere gli oneri di esercizio nella fase di start up del nuovo piano dei servizi.

Il Comune di Mercogliano si impegna a destinare delle aree a servizio di ulteriori parcheggi bus e a partecipare agli oneri di esercizio della Funicolare sempre nella fase di start up. Infine la Regione si impegna a valorizzare il Santuario nel calendario degli eventi turistico-culturali regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funicolare di Montevergine: tutto pronto per la messa in sicurezza

AvellinoToday è in caricamento