rotate-mobile
Cronaca Avella

Un fungo gigante di quasi 5 chili: in Irpinia si festeggia il record dell'anno

Il porcino gigante è stato trovato nei boschi di castagni di Monteforte Irpino al confine con la vicina Mercogliano

Un 'peso massimo' di quattro chili e 700 grammi rispetto agli ordinari esemplari di 2-300 grammi: è il porcino gigante trovato nei boschi di castagni di Monteforte Irpino a confine con la vicina Mercogliano.

Ad un giorno dal ritrovamento i fratelli Pasquale e Pio Lorenzo Pavone di Avella non possono ancora crederci. La loro guida è stata Saverio Del Mastro, profondo conoscitore delle montagne del Partenio. Le piogge del fine settimana scorsa hanno fatto spuntare una grande quantità di miceti. Imbattutosi nel mastodontico porcino, i fortunati cercatori di funghi, superato l'iniziale sbigottimento misto a grande soddisfazione sono rimasti lì fermi per oltre un’ora. Quel porcino l’hanno trattato come un figlio il giorno della nascita.

Due di loro sono rimasti a guardia del porcino e l’altro è corso a casa per prendere la macchina fotografica. L'accertamento sulla commestibilità per chi lo ha colto era di facile 'lettura'. Il mega esemplare di porcino era alto 35 centimetri. “Quando l’abbiamo visto non potevamo credere ai nostri occhi – dice Pio Lorenzo – mio fratello Pasquale addirittura gli stava dando un calcio in segno di stizza. Pensavamo ad uno scherzo di qualcuno. Da lontano sembrava un tavolino  a forma di fungo in plastica ma appena ci siamo avvicinati l’esperto Saverio ci ha detto che era tutto vero. Ho cominciato ad andare per funghi da quando ho imparato a camminare – racconta ma uno spettacolo come quello che mi si è presentato ieri non me lo aspettavo. Un’emozione così grande non l’ho mai provata e credo non la dimenticherò mai così come i miei commpagni di viaggio”. 

Il posto preciso, naturalmente, resta un segreto del fungaiolo, che però promette: “La sera e il giorno dopo a casa è stata una festa. Abbiamo già mangiato il porcino gigante e altri li abbiamo donati ad alcuni amici che lo meritavano. Domani tornerò nel mio posto magico e… chissà”. Il “trio delle meraviglie” ha raccolto circa 100 chilogrammi in quella giornata da guinness.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fungo gigante di quasi 5 chili: in Irpinia si festeggia il record dell'anno

AvellinoToday è in caricamento