Franco Antonio Maria Di Pietro nuovo comandante della compagnia carabinieri
Dall’ottobre del 2008 ha prestato servizio al comando generale quale capo della 1a sezione dell’ufficio personale brigadieri appuntati e carabinieri
Avellino avrà un nuovo comandante provinciale dei carabinieri. È il Tenente Colonnello Franco Antonio Maria Di Pietro che subentra al Colonnello Francesco Merone.
Il Ten. Col. Franco Antonio Maria Di Pietro nato a Quartu Sant’Elena (CA) il 15 marzo 1971, ha intrapreso la carriera militare nel 1991, frequentando i corsi presso la scuola allievi carabinieri di Benevento, la scuola sottufficiali di Velletri e Firenze, l’accademia militare di Modena e la scuola di applicazione di Roma.
È laureato in giurisprudenza, in scienze politiche e in scienze della sicurezza interna ed esterna.
Inizia il suo percorso professionale da ufficiale nel 1997 quale comandante di plotone del 3° Battaglione mobile di Milano, maturando successivamente, vaste e significative esperienze di comando, nel 1998 presso il nucleo radiomobile del comando provinciale di Palermo, prima di essere trasferito al raggruppamento operativo speciale (R.O.S.) di Palermo, ove è rimasto fino al 2002, quando è ritornato nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’arma prestando rispettivamente servizio presso la compagnia carabinieri di Como fino al 2006, e la compagnia carabinieri di Viareggio fino al 2008.
Dall’ottobre del 2008 ha prestato servizio al comando generale quale capo della 1a sezione dell’ufficio personale brigadieri appuntati e carabinieri