rotate-mobile
Cronaca Altavilla Irpina

Movimento franoso ad Altavilla: a rischio l’incolumità dei proprietari di un fondo

L’avvocato di fiducia dei residenti ha presentato un esposto, il terreno ha avuto un forte cedimento e una famiglia è stata costretta anche ad abbandonare la propria abitazione

Il territorio di Altavilla Irpina, nell’ultimissimo periodo, è stato oggetto di un movimento franoso. L'Avvocato Augusto Guerriero -  legale di fiducia dei proprietari di un fondo sito proprio nell'area del comune di Altavilla Irpina, precisamente alla C.da Pariti - ha presentato un esposto alla Prefettura di Avellino, alla Regione Campania, alla Protezione Civile e anche al Comune di Altavilla Irpina. Il legale, stando a quanto si apprende, ha evidenziato che, da tempo, dopo delle operazioni di disboscamento e rimozioni rocce effettuate da terzi, sul rilievo posto a monte dei fondi dei suddetti, si sono creati gravi smottamenti. Tali opere hanno generato delle ampie fessure nel terreno e al disotto delle abitazioni della zona interessate e in cui i proprietari risiedono anche.

Un cedimento che ha interessato un’ampia zona

Come si evince anche dai rilievi fotografici, il terreno ha avuto un forte cedimento lungo un perimetro di centinaia di metri e ha interessato un’ampia zona; al punto da costringere una famiglia ad abbandonare la propria abitazione. L’avvocato Guerriero, dunque, ha chiesto agli enti di riferimento di adottare ogni opportuna azione, onde evitare eventi nefasti. Si precisa, ancora, che sono anche in corso indagini da parte della Procura della Repubblica di Avellino, dopo segnalazioni ai Carabinieri Forestali. Il legale, infine, si riserva di agire contro gli autori materiali di tali condotte e gli enti che hanno omesso il controllo del territorio.

Movimento franoso ad Altavilla, a rischio l’incolumità dei proprietari di un fondo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento franoso ad Altavilla: a rischio l’incolumità dei proprietari di un fondo

AvellinoToday è in caricamento