rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Festa di Santa Barbara, vigili del fuoco la celebrano

E' stata consegnata la benemerenza alla vedova del compianto capo squadra Antonio De Fazio, prematuramente scomparso lo scorso aprile; a ricevere il riconoscimento, anche i Capi Reparto in quiescenza, Coluccino Costantino e Molinario Giovanni, mentre al vigile coordinatore Pellecchia Daniele è stata consegnata la croce di anzianità, per aver prestato 15 anni di effettivo e lodevole servizio

La festività di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco,  è stata celebrata dal Comando Provinciale di Avellino presso la chiesa del  Rosario, con una messa officiata dal Vescovo S.E. Mons. Francesco Marino alla presenza di autorità civili e militari ed una folta rappresentanza di cittadini. Al termine del rito religioso, il Comandante Ing. Alessio Barbarulo, ha tracciato un breve bilancio delle attività svolte durante l'anno ed insieme al prefetto Carlo Sessa, ha consegnato le benemerenze al personale operativo. E' stata consegnata la benemerenza alla vedova del compianto Capo Squadra Antonio De Fazio, prematuramente scomparso lo scorso aprile; a ricevere il riconoscimento, anche i Capi Reparto in quiescenza, Coluccino Costantino e Molinario Giovanni, mentre al vigile coordinatore Pellecchia Daniele è stata consegnata la croce di anzianità, per aver prestato 15 anni di effettivo e lodevole servizio. Subito dopo, vi è stata la cerimonia di donazione da parte dei Vigili del Fuoco di Avellino di un presepe che rappresenta la Chiesa del Rosario, opera del Caposquadra Esperto in pensione Carmine Addivinola. Il prezioso presepe è una riproduzione in scala con dettagli realizzativi fedeli alla realtà. 

Per tutta la mattinata lungo il corso principale della città sono stati esposti automezzi ed attrezzature e nella sede centrale è stato possibile visitare  una mostra sulla storia del 9° Corpo dei Vigili del Fuoco di Avellino.

Quest'anno, per la prima volta, l'importante ricorrenza della patrona dei Vigili del Fuoco è stata celebrata anche presso il distaccamento di Grottaminarda, alla presenza di autorità civili e militari. Qui a ricevere la croce di anzianità sono stati i vigili coordinatori, Molinario Fiorenzo e Fieramosca Emiliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Santa Barbara, vigili del fuoco la celebrano

AvellinoToday è in caricamento