rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pratola Serra

Falso in bilancio, rinvio a giudizio per 11 ex amministratori del Comune di Pratola Serra

Tra essi anche l'ex sindaco Emanuele Aufiero e il fratello Antonio, candidato alle ultime regionali

Ben 11 ex amministratori del Comune di Pratola Serra, tra cui l'ex sindaco Emanuele Aufiero e suo fratello Antonio, candidato alle elezioni regionali del 2019, andranno a processo in seguito all'inchiesta condotta dalla Dda di Napoli, relativa all'accusa di falso in bilancio relativa all'anno 2017.

Secondo quanto raccolto dagli inquirenti, gli imputati avrebbero riportato residui attivi per 8.415.333,86 euro e residui passivi per 6,695.352,46 euro, a fronte di un risultato di amministrazione in avanzo per 1,719.981,40 euro.

Le indagini hanno, altresì, evidenziato i rapporti tra la famiglia Aufiero e la criminalità organizzata, in particolar modo tra Antonio e uno degli esponenti più in voga del Clan Genovese. Il tutto sarebbe stato finalizzato allo scopo di accrescere, nel tempo, il potere nella gestione dell'ente locale, dei servizi pubblici e degli appalti, così come pure delle concessioni e delle autorizzazioni e sanatorie edilizie.

Il Comune venne sciolto per mafia a fine 2020

Le prime indagini, emerse alla fine del 2020, sono ricollegabili allo scioglimento del Consiglio Comunale di Pratola Serra per mafia e al conseguente insediamento di una Commissione Straordinaria.

Ripercorrendo, infatti, il comunicato pubblicato da SiAmo Pratola Serra il 2 dicembre 2020: "Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con D.P.R. del 26/10/2020 firma lo Scioglimento, per la durata di diciotto mesi, a norma dell'art. 143 del D.Lgs. n. 267 del 2000, del consiglio comunale di PRATOLA SERRA affidandone la gestione alla commissione straordinaria composta da: dott. Gaetano TUFARIELLO - viceprefetto; dr.ssa Florinda BEVILACQUA - viceprefetto aggiunto; dott. Giuseppe MINGIONE - funzionario economico finanziario. In verità, la commissione si era già insediata il giorno 23 Ottobre. Infatti, nelle more della formale adozione da parte del Presidente della Repubblica, il Prefetto di Avellino ravvisando la sussistenza di motivi di urgente necessita che imponevano “un intervento dello Stato volto a impedire … ogni ulteriore deterioramento e inquinamento della vita amministrativa e democratica dell’Ente locale” Decretava lo scioglimento immediato del consiglio comunale. Il Decreto verrà pubblicato prossimamente in Gazzetta Ufficiale, e conosceremo le motivazioni che hanno condotto a tale decisione, verso la quale è stato già annunciato ricorso. Nel premettere che il nostro augurio è che si faccia piena chiarezza affinché si possa superare, nel più breve tempo possibile, questa brutta pagina amministrativa che, ad oggi, “offende” i cittadini di Pratola Serra, il nostro impegno continua e continueremo ad informare su quanto accade dal punto di vista amministrativo. Nelle note precedenti abbiamo informato dell’elenco interminabile, neanche completo, dei Decreti ingiuntivi recapitati all’Ente e che solo di spese legali hanno costato e costeranno “decine e decine e decine”, se non centinaia, di migliaia di euro. Ebbene la NUOVA GESTIONE si è ritrovata subito alle prese con Decreti e Pignoramenti pervenuti e che probabilmente ancora arriveranno. Viene infatti incaricato un legale per difendere l’Ente, presso Tribunale di Napoli Nord, a causa di una procedura esecutiva presso terzi, Prot. n.6395 del 29 settembre 2020 (cioè ben prima dello scioglimento del consiglio comunale) e la PARCELLA, comprensiva degli oneri di legge, è pari ad € 800. Ecco, questa è forse la novità: cifre del genere (così basse) non le avevamo mai viste, ma sicuramente dipenderà dalla complessità della prestazione sulla quale non abbiamo competenze per una valutazione".

Falso in bilancio: ecco chi sono gli 11 imputati

Ecco i nomi degli 11 imputati finiti nel mirino degli inquirenti e che andranno a processo il prossimo 21 ottobre 2022:

  • Emanuele Aufiero;
  • Marianna Galdo;
  • Simona Silano;
  • Fabrizio Graziano;
  • Raffaele Pisano;
  • Angelo Capone;
  • Antonio Aufiero;
  • Felice De Palma;
  • Giovanni Melillo;
  • Maddalena Capone;
  • Stefania Scannella

Essi saranno difesi dagli avvocati Teodoro Reppucci, Raffaele Tecce, Enrico Matarazzo, Natalia Carina De Maio, Dario Cierzo, Giovanna Fulcolo e Marino Capone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso in bilancio, rinvio a giudizio per 11 ex amministratori del Comune di Pratola Serra

AvellinoToday è in caricamento