rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ancora in fuga i due evasi dal Carcere di Bellizzi, ricerche sul Monte Faliesi

Le forze dell'ordine sono alla ricerca del 40enne marocchino e del 22enne romeno fuggiti dalla casa circondariale di Avellino

Sono attualmente ricercati da tutte le forze dell'ordine i due detenuti evasi dalla casa circondariale di Avellino nella notte tra il 10 e l'11 gennaio scorso. Si tratta di un 40enne marocchino e un 22enne romeno. Insieme ai due ricercati aveva tentato la fuga anche un 45enne di origine albanese il quale, tuttavia, è stato catturato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Avellino mentre tentava di allontanarsi dal carcere.

Le ricerche dei Carabinieri si stanno concentrando, nelle ultime ore, sul Monte Faliesi, la montagna a Sud di Avellino tra i Comuni di Contrada e Forino. Dunque, l'ipotesi portata avanti fino ad oggi è che i due evasi non si siano allontanati tanto e che si stiano nascondendo in Irpinia. 

In soccorso dei carabinieri del comando provinciale, dei carabinieri forestali e della polizia penitenziaria è arrivato anche lo Squadrone Carabinieri Eliportato “Cacciatori Puglia”, un’unità specializzata dell’arma di stanza presso l’aeroporto Amendola di Foggia, creata per rendere più efficace il controllo delle aree più impervie.

La dinamica della fuga

Secondo le prime indagini e accertamenti, i tre reclusi sono fuggiti praticando un foro nel muro della propria cella e da lì si sono calati con le lenzuola. "Due di loro avrebbero utilizzato le stesse lenzuola per scavalcare il muro di cinta, mentre l’altro, un uomo di nazionalità albanese, sarebbe stato bloccato dalla Polizia penitenziaria intervenuta dopo l’allarme fatto scattare dalla sala operativa che si era accorta di quanto stava avvenendo. Un quarto detenuto sarebbe rimasto in cella, rinunciando all’ultimo istante alla fuga". Lo riferisce Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora in fuga i due evasi dal Carcere di Bellizzi, ricerche sul Monte Faliesi

AvellinoToday è in caricamento