rotate-mobile
Cronaca Montecalvo Irpino

Estorsione scuola Monteforte, Nicola Galdieri condannato a nove mesi di reclusione

Emessa la sentenza nel processo a carico di Nicola Galdieri e Antonio Romano, accusati di tentata estorsione. Rispetto alle pesantissime richieste avanzate dal Pm D'Onofro, il verdetto è assolutamente più morbido

Nella giornata di oggi, presso il Tribunale di Avellino, il collegio giudicante presieduto dalla dottoressa Sonia Matarazzo emetteva la sentenza nel processo a carico di Nicola Galdieri e Antonio Romano, accusati di tentata estorsione. La difesa è stata affidata a Gaetano Aufiero e Dario Vannetiello. In data odierna, il Pm Vincenzo D'Onofrio chiedeva anni nove di reclusione per Nicola Galdieri e anni cinque di reclusione per Antonio Romano. 

La sentenza, invece, è molto più morbida rispetto alle richieste del Pubblico Ministero: Antonio Romano è stato assolto con formula piena per non aver commesso il fatto. Nicola Galdieri, invece, è stato condannato a nove mesi. Per quest'ultimo, veniva escluso il reato di estorsione e il sequestro di persona. Ritenuto - dunque - il tentativo di esercizio delle proprie ragioni e le lesioni.

Da sottolineare, infine, che – con questa sentenza – l’avvocato Dario Vannetiello conclude, dopo 30 anni di professione, l’ultimo processo di merito ad Avellino. Adesso, il noto e apprezzato difensore, porterà a termine gli ultimi incarichi pregressi.

Aggredirono il dirigente della scuola privata per estorcergli 100mila euro

I fatti risalgono al 23 febbraio 2016. Secondo l'accusa, Nicola Galdieri e Antonio Romano pestarono a sangue il dirigente della scuola privata per estorcergli 100mila euro. Per questi fatti vennero arrestati il 15 marzo dai carabinieri di Mercogliano e Monteforte. Successivamente furono rinviati a giudizio con l'accusa di estorsione al titolare di un istituto scolastico paritario di Monteforte Irpino. Il tribunale del Riesame di Napoli, dopo il ricorso della difesa, li rimise in libertà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsione scuola Monteforte, Nicola Galdieri condannato a nove mesi di reclusione

AvellinoToday è in caricamento