rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza neve, carabinieri all’opera in tutta l’Irpinia

Carabinieri in azione su tutto il territorio della provincia di Avellino per fornire assistenza alle popolazioni locali e in particolare agli automobilisti

Carabinieri in azione su tutto il territorio della provincia di Avellino per fornire assistenza alle popolazioni locali e in particolare agli automobilisti, in occasione delle rilevanti precipitazioni nevose e del gelo che sta interessando l'Irpinia.

Con l'impegno dei Carabinieri delle 68 Stazioni, dislocate in modo capillare sull'intero territorio irpino, anche nelle zone più impervie, dei Nuclei Radiomobili delle sei Compagnie nonché dei reparti del Gruppo Carabinieri Forestali di Avellino, è stata garantita un'ininterrotta assistenza alla cittadinanza. Ovviamente, anche in queste ore non si sono fermati i normali servizi istituzionali e di prevenzione dei reati.

Non sono mancate telefonate di “sfogo” per i disagi creati dalle copiose nevicate, da parte di cittadini che sono stati comunque portati alla calma dagli operatori della Centrale Operativa, ma anche di gratitudine a testimonianza, ancora una volta, dell'attaccamento della popolazione verso l'istituzione dell'Arma dei Carabinieri che da sempre lavora in servizio e in favore della comunità soprattutto nelle situazioni emergenziali.

Serrati sono i controlli alla circolazione stradale, soprattutto per interdire la circolazione a coloro che, incuranti dell'obbligo imposto dal Codice della Strada (fuori dai centri abitati sulle principali vie di comunicazione) e dalle varie ordinanze comunali (nei centri abitati), si sono posti in viaggio senza i prescritti equipaggiamenti, compromettendo sia la loro sicurezza che quella degli altri utenti della strada.

Numerosi gli utenti della strada rimasti bloccati dalle copiose nevicate e soccorsi dai Carabinieri, che in alcuni casi hanno materialmente aiutato a montare le catene da neve.

Organizzato anche un monitoraggio per individuare possibili abitazioni isolate o persone in difficoltà, prestando soccorso ad alcuni malati che avevano difficoltà a raggiungere il centro dove sistematicamente si sottopongono alle necessarie cure.

Il Comando Provinciale di Avellino, raccomanda di muoversi con i mezzi solo in caso di necessità e di assicurarsi di circolare muniti di catene o pneumatici da neve. Ovviamente, anche in queste ore non si sono fermati e continueranno i normali servizi istituzionali e di prevenzione dei reati.

Tutte le unità dell'Arma sono costantemente radiocollegate con la Centrale Operativa che garantisce la presenza di personale specializzato per rispondere a tutte le richieste di aiuto che pervengono dai cittadini attraverso il numero unico di emergenza “112”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, carabinieri all’opera in tutta l’Irpinia

AvellinoToday è in caricamento