rotate-mobile
Cronaca

Emergenza neve, l'allerta meteo è in vigore anche oggi

Sono previsti ulteriori peggioramenti ma, intanto, vi proponiamo i migliori scatti dall'Irpinia

Ricordiamo che l'allerta meteo per neve è in vigore anche in data odierna. Si registrano nevicate in tutta l'Irpinia. Sulle arterie stradali, invece, il rischio maggiore resta il ghiaccio. La Protezione Civile, pertanto, raccomanda:

  • Di adottare, quanto previsto nelle rispettive pianificazioni, ogni utile dispositivo atto alla segnalazione delle gelate alle quote indicate.
  • Di segnalare con ogni utile dispositivo, sulle zone montuose, la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza.
  • Prestare particolare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.
  • Agli Enti con competenza in ambito marittimo e ai Sindaci dei comuni costieri e delle isole, di prestare particolare attenzione alle coste e alle marine esposte al moto ondoso nonché ai mezzi in navigazione.

Considerata la tipologia dei fenomeni attesi si invitano Enti e Sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze a porre in essere le raccomandazioni contenute nella nota “D.Lgs. n.1/2018 e L.R.n.12/2017 – Sistema regionale e nazionale di protezione civile – Programmazione e attuazione delle attività e misure finalizzate alla prevenzione non strutturale del rischio per gelate e nevicate” Trasmessa da questa Soru in data 31/12/2018 con prot. n°2018.0824918 (*) sulla base dei rispettivi piani di protezione civile al fine di ridurre i disagi alle popolazioni interessate con particolare riguardo per le fasce fragili della popolazione.

Inoltre, in considerazione del previsto peggioramento dal pomeriggio, si raccomanda di prestare attenzione ai successivi avvisi diramati da questa s.o.r.u. e predisporre, quanto previsto nelle rispettive pianificazioni, ogni utile dispositivo per le possibili precipitazioni nevose alle quote indicate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, l'allerta meteo è in vigore anche oggi

AvellinoToday è in caricamento