rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Monteforte Irpino

Emergenza Maltempo, Giordano: “Monteforte, questa volta, non deve essere abbandonata”

Il primo cittadino lancia l'appello: “Due anni fa non venne concesso lo stato di calamità naturale, quello che è successo questa volta è stato ancora più grave". Prorogata ancora, intanto, l'Allerta Meteo in Campania

“Quello che è accaduto è stato del tutto inaspettato”, dichiara ai microfoni di Avellino Today il sindaco di Monteforte, Costantino Giordano. “Dopo due anni, questo evento atmosferico è tornato a colpire la nostra comunità. Siamo molto provati e raccomando alla nostra comunità di uscire solo in caso di necessità. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. Abbiamo immediatamente istituito il COC per fronteggiare l’emergenza. Ieri sera ho sentito il presidente De Luca, che c’ha garantito la sua totale disponibilità”.

Emergenza Maltempo, Monteforte è in ginocchio (Foto Manuel Merolla)

“Questa bomba d’acqua è stata dieci volte più forte di quella del 2020”

Il sindaco di Monteforte, poi, lancia l’ennesimo appello: “Due anni fa non venne concesso lo stato di calamità naturale, quello che è successo questa volta è stato ancora più grave. Questa bomba d’acqua è stata dieci volte più forte di quella del 2020. Io sono assolutamente soddisfatto del lavoro che, in questo momento difficile, la nostra amministrazione sta portando avanti. Ci tengo a precisare che, fino a ieri, l’Allerta Meteo era di semplice colore giallo. Purtroppo, questa condizione può cambiare anche nel giro di mezz'ora o un’ora. Fino a questo momento non sta piovendo, speriamo che – almeno fino a questa sera – il tempo possa rimanere questo”, conclude.

Allerta Meteo prolungata anche per la giornata di domani

È già in vigore sulla Campania un’allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo. L'avviso è valido fino alle 21 di oggi. La Protezione Civile della Regione Campania ha inoltre emanato un nuovo avviso di criticità meteo, sempre per piogge e temporali e sempre di colore Giallo, anche per la giornata di domani: dalle 12 alle 21 di giovedì 11 agosto, sull'intero territorio regionale.

Secondo le previsioni la perturbazione insisterà ancora sulla Campania fino a sabato prossimo, con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Maltempo, Giordano: “Monteforte, questa volta, non deve essere abbandonata”

AvellinoToday è in caricamento