Emergenza Coronavirus, Speranza firma ordinanze: Campania e Toscana "zone rosse"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in serata una nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire da domenica 15 novembre

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in serata una nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire da domenica 15 novembre. Le Regioni Campania e Toscana diventeranno "zone rosse", mentre Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche saranno "zone arancioni".  

Serve una drastica riduzione delle interazioni fisiche fra le persone

Per gli esperti della Cabina di regia «è necessaria una drastica riduzione delle interazioni fisiche fra le persone in modo da alleggerire la pressione sui servizi sanitari». Venti fra regioni e province autonome sono classificate «ad alto rischio» e una a «rischio moderato», con probabilità di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Regioni e province autonome sono invitate a tenere alta la guardia, realizzando una continua analisi del rischio. Fondamentale per gli esperti della cabina di regia, restare a casa il più possibile, e adottare comportamenti rigorosi, rispettando le tre regole d’oro più volte indicate: lavaggio accurato delle mni, distanziamento e uso delle mascherine.

Difficile tracciare la catena di trasmissione

Il report odierno fa registra la rapida crescita l’incidenza del Covid-19, tanto che è «sempre più frequente l’impossibilità di tenere traccia di tutte le catene di trasmissione e si osserva un rapido aumento del carico sui servizi assistenziali con aumento dei tassi di occupazione dei posti letto ospedalieri», in aree critiche e non critiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando finirà la zona rossa in Campania: si rischia una settimana in più

  • Coronavirus, l'indice Rt di Avellino è quasi il doppio di quello di Napoli

  • Stazione Hirpinia, gara per l'ultimo lotto: 330 nuovi posti per 34 km di linea

  • Zona rossa, la spesa in un altro comune è possibile se più economica: il chiarimento

  • Coronavirus in Irpinia, sono 93 i positivi di oggi: altri 13 ad Avellino

  • Coronavirus in Irpinia, sono 115 i positivi di oggi: altri 19 ad Avellino

Torna su
AvellinoToday è in caricamento