rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza Coronavirus, Speranza firma ordinanze: Campania e Toscana "zone rosse"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in serata una nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire da domenica 15 novembre

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in serata una nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire da domenica 15 novembre. Le Regioni Campania e Toscana diventeranno "zone rosse", mentre Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche saranno "zone arancioni".  

Serve una drastica riduzione delle interazioni fisiche fra le persone

Per gli esperti della Cabina di regia «è necessaria una drastica riduzione delle interazioni fisiche fra le persone in modo da alleggerire la pressione sui servizi sanitari». Venti fra regioni e province autonome sono classificate «ad alto rischio» e una a «rischio moderato», con probabilità di progredire a rischio alto nel prossimo mese. Regioni e province autonome sono invitate a tenere alta la guardia, realizzando una continua analisi del rischio. Fondamentale per gli esperti della cabina di regia, restare a casa il più possibile, e adottare comportamenti rigorosi, rispettando le tre regole d’oro più volte indicate: lavaggio accurato delle mni, distanziamento e uso delle mascherine.

Difficile tracciare la catena di trasmissione

Il report odierno fa registra la rapida crescita l’incidenza del Covid-19, tanto che è «sempre più frequente l’impossibilità di tenere traccia di tutte le catene di trasmissione e si osserva un rapido aumento del carico sui servizi assistenziali con aumento dei tassi di occupazione dei posti letto ospedalieri», in aree critiche e non critiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Coronavirus, Speranza firma ordinanze: Campania e Toscana "zone rosse"

AvellinoToday è in caricamento