Cronaca Monteforte Irpino

Monteforte, Airola: "Fare rete è importante quando si parla di turismo"

Ha partecipato alla manifestazione di Mercogliano

Si è svolta nel pomeriggio di ieri la Conferenza di Presentazione del nuovo Distretto Turistico del Partenio, il modello organizzativo che, come spiegato dal Presidente Pasquale Giuditta, si propone l’obiettivo di aggregare territori complementari dotati di potenziali attrazioni turistiche.

L’evento, tenutosi nel Palazzo Abbaziale del Loreto di Mercogliano, ha registrato la presenza di numerosi esponenti politici e della società civile. Tra i presenti, oltre a Sindaci e delegati dei Comuni aderenti, anche l’Assessore Regionale al Turismo della Regione Campania, l’Avvocato Corrado Matera.

«Abbiamo da subito accolto la proposta di aderire al progetto di Distretto Turistico del Partenio» ha dichiarato Assunta Airola, Consigliere allo Sport e Turismo del Comune di Monteforte Irpino, che ha presenziato alla cerimonia di presentazione. «Fare rete è importante quando si parla di turismo – ha continuato – poiché collaborando si offre alle persone la possibilità di esplorare il nostro immenso patrimonio e le nostre bellezze, in un momento non semplice per il turismo a causa delle difficoltà burocratiche ed economiche che si trovano ad affrontare i Comuni». «Il distretto – ha spiegato Airola - si pone appunto l’obiettivo di semplificare e superare tali difficoltà, con l’intento di sviluppare e promuovere aree meno conosciute e offrire servizi migliori. Ci auguriamo che la Regione attenzioni sempre più i distretti, - ha continuato – perché turismo vuol dire creare numerosi vantaggi, tra cui lavoro e sviluppo economico

«Inoltre – ha concluso il Consigliere Airola – mi preme sottolineare il valore del turismo religioso. In questo senso il nostro paese gode della vicinanza con Mercogliano, fattore che ci permette di essere luogo di connessione tra i vari itinerari e percorsi turistici. Distretto è anche collegamento».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteforte, Airola: "Fare rete è importante quando si parla di turismo"

AvellinoToday è in caricamento