rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
0 °
Cronaca

De Luca: "Oggi si registrano 526 nuovi positivi in Campania. Chi non si vaccina finirà in terapia intensiva"

Ecco le dichiarazioni del Presidente Vincenzo De Luca, nel consueto appuntamento del venerdì per fare il punto sui contagi

Ecco le dichiarazioni del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel consueto appuntamento del venerdì per fare il punto sui contagi, sulla campagna vaccinale, anche in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, e sulle misure per la prevenzione e il contenimento dell’epidemia, a partire dal #greenpass: “Siamo in una fase delicata perché dobbiamo sostenere le attività economiche e aprire gli occhi in merito ai nuovi contagi provocati dalla variante Delta. Questa situazione rende difficile anche l’iniziativa del Governo, che continua a muoversi sulla base delle mezze misure. Si sta cercando, in qualche modo, di superare il Ferragosto per non deprimere le attività economiche. Dopo queste settimane dovremo prendere misure importanti. Io non avrei dubbi sulla decisione di rendere obbligatoria la vaccinazione. Ovviamente non è semplice ma se vogliamo uscirne dobbiamo prendere decisioni definitive”.

La questione Green Pass

“La discussione sul fatto che il Green Pass sia una privazione della libertà mi sembra assurda. Le vaccinazioni per i bambini sono già obbligatorie. Stiamo perdendo una parte della nostra vita. La mia valutazione è che l’incertezza sul futuro è 100 volte peggio di quanto possiamo affrontare ora. Io credo che sarebbe preferibile prendere decisioni drastiche ma in grado di riprendere l’attività economica e anche le relazioni umane tra di noi. Ho trovato sconcertanti le posizioni di Salvini e Meloni. Polemiche contro il Green Pass ma senza alternative. Noi dobbiamo pensare alle scuole e bene ha fatto il governo con l’obbligo del vaccino al personale scolastico. Io capisco la necessità di rosicchiare qualche voto facendo demagogia ma, certamente, non rovinando il paese”.

L’Italia non è stata capace di creare un vaccino italiano

“L’Italia non è stata capace di creare un vaccino italiano. Questa è la critica più grave che possiamo muovere al Governo. La confusione è stata sconcertante, creando il blocco delle vaccinazioni. Abbiamo appreso ieri che, se siamo fortunati, saremo in grado di farlo nel 2024. Il commissario al Covid ha un consulente: l’ex direttore dell’EMA. Ma cosa se ne deve fare? Lui ha il compito di garantire la logistica. Un consigliere medico non serve a chi deve distribuire i vaccini e basta”.  

Oggi si registrano 526 nuovi positivi in Campania

“Oggi, in Campania, abbiamo avuto 526 positivi. Molti di voi hanno avuto modo di apprendere che, tra i positivi, ci sono anche cittadini che hanno ricevuto il vaccino. Ovviamente, la differenza principale è che, una persona vaccinata che contrae il Covid -  non ha sintomi o ha sintomi lievi - chi non si vaccina, invece, non è tutelato per nulla e finirà in terapia intensiva. Completare la vaccinazione significa essere protetti rispetto all’arrivo di nuove varianti. Per questo dobbiamo completare la campagna vaccinale. Dobbiamo fare di più per quanto riguarda i giovani. Dobbiamo completare le vaccinazioni nella fascia degli Under 18”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: "Oggi si registrano 526 nuovi positivi in Campania. Chi non si vaccina finirà in terapia intensiva"

AvellinoToday è in caricamento