rotate-mobile
Cronaca

Dario Fo è morto, il premio Nobel per la Letteratura aveva 90anni

In molti ricorderanno la divertente gaffe che lo vide protagonista con l'avellinese Gigi Marzullo nel 2002, alla 59/a Mostra del Cinema di Venezia

Dario fo è morto. Il drammaturgo, attore, regista, scrittore, pittore, scenografo e attivista italiano aveva 90 anni. Il suo riconoscimento più grande è stato il premio Nobel vinto nel 1997. L’uomo è morto questa mattina dopo che, da due settimane, soffriva di forti dolori alla schiena. Dolori che lo hanno condotto anche al ricovero in ospedale. 


In molti ricorderanno la divertente gaffe dell’avellinese Gigi Marzullo che, nel 2002, alla 59/a Mostra del Cinema di Venezia, conducendo la cerimonia di premiazione, dimenticò di annunciare il titolo. La pellicola in questione era il cartoon Johan Padan a la descoverta de le Americhe, tratto proprio dall'opera teatrale di Fo e diretta da Giulio Cingoli. Dario Fo, accompagnato da Fiorello, voce del protagonista del film, scese in strada e invitò tutti gli spettatori a rientrare. Per sempre unico nel suo modo di fare… 

Fonte Today
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dario Fo è morto, il premio Nobel per la Letteratura aveva 90anni

AvellinoToday è in caricamento