rotate-mobile
Cronaca

Dambruoso: "Napoli una delle città europee con grande produzione di documenti falsi"

Stefano Dambruoso, questore della Camera dei Deputati, ha partecipato al convegno 'Emergenza terrorismo e la sicurezza dei cittadini e delle comunità', organizzato ad Avellino da Lions Clubs International

"Le mafie e, tra esse anche la camorra, sono facilitate nei rispettivi affari criminali quando le attenzioni delle intelligence sono prese da fenomeni di immediata criticità per la sicurezza e l'incolumità pubblica. È il rischio del presente, segnato dalla massima attenzione nei confronti del terrorismo di matrice fondamentalista". Lo ha detto, Stefano Dambruoso, questore della Camera dei Deputati, al convegno 'Emergenza terrorismo e la sicurezza dei cittadini e delle comunità', organizzato ad Avellino da Lions Clubs International. L’incontro ha fatto il punto sulla situazione del terrorismo islamico in Italia dopo gli ultimi attentati di Parigi e Mali e sui reali pericoli che corrono i cittadini e le comunità.

Dambruoso ha ricordato che "Napoli, per la sua posizione geografica, rappresenta un facile luogo di transito per diversi traffici illeciti nonché luogo dove si sono da tempo radicati appartenenti al terrorismo fondamentalista che forniscono supporto logistico. Non dimentichiamo, infatti, che inchieste della locale Procura hanno evidenziato da tempo come il capoluogo campano rappresenti una della città europee con grande produzione di documenti falsi importanti per i terroristi per nascondersi e mimetizzarsi".

In relazione alle altre manifestazioni criminali del territorio campano, quali il traffico di rifiuti e la contraffazione, armi e droga, "fino a questo momento - ha concluso Dambruoso - non emergono specifiche evidenze che avvicinano strutturalmente i clan criminali locali a gruppi terroristici internazionali. Alle organizzazioni mafiose non conviene mantenere rapporti con gruppi terroristici per evitare controlli e monitoraggi più penetranti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dambruoso: "Napoli una delle città europee con grande produzione di documenti falsi"

AvellinoToday è in caricamento